Merano, città amica dei cani: nuovi bidoni con distributori di sacchetti integrati

13/01/2017 00:00

Einer der neuen Mülleimer mit integriertem Beutelspender (Foto: Pablo Acero).

"I distributori di sacchetti per la raccolta delle deizioni canine attualmente presenti sul territorio comunale verranno sostituiti da nuovi bidoncini con distributore integrato e saranno aumentati di venti unità" ha spiegato oggi in conferenza stampa il direttore di ASM Claudio Vitalini. I relativi lavori sono iniziati lo scorso 9 gennaio e verranno ultimati entro il 16 gennaio prossimo. "Da 1° gennaio di quest'anno - ha aggiunto Vitalini - abbiamo rilevato il servizio di pulizia dei bidoni e di rifornimento dei distributori. Il nostro intento è quello di aiutare chi possiede un cane a tenere puliti i marciapiedi, le strade e le piazze della città".

Ecco le strade nelle quali verranno sistemati i nuovi bidoncini: via Brogliati, laterale di via Toti (altezza civico 25A), via Innerhofer (altezza ingresso distretto sociosanitario), via Maiastraße (incrocio con via Vigneti), passerella pedociclabile sul Passirio (lato via Huber), via Foscolo (prima del parco Tessa), via Palade (all'incrocio con la ciclabile in direzione circolo tennis), via Roma (altezza Opel), incrocio via Winkel/roggia), incrocio via Remp/via Hagen, incrocio via Grabmayr/via Schaffer, Salita alla Chiesa, via Fornaio (all'intersezione con via Frutteti e nel tratto fra i numeri civici 8 e 26), via Magazzini (altezza civici 13/15), sentiero di Sissi, via Walser, via Tellini (all'incrocio con via Nazionale), ponte Mangione (ciclabile), via Fermi.

"La scelta dei bidoncini e della loro ubicazione così come dei messaggi della campagna di sensibilizzazione - ha spiegato l'assessora Rohrer - è il risultato di numerosi incontri ai quali hanno preso parte i proprietari di cani, collaboratori delle Giardinerie comunali e dell'Ufficio ambiente e i responsabili della Municipalizzata. Questo gruppo di lavoro tornerà a riunirsi regolarmente per approfondire la collaborazione fra rappresentanti politici e proprietari di cani".

Nuova area per cani in via Zuegg

Il Comune di Merano intende inoltre realizzare una nuova area per cani di 1.750 metri quadri nell'area ex Bosin di via Zuegg. La superficie in questione è di proprietà della Provincia, ma l'assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria, che segue in prima persona le trattative con l'amministrazione provinciale, si è detto oggi fiducioso della possibilità che il Comune ottenga il terreno.

Anche il regolamento di Polizia urbana verrà rielaborato e integrato nelle parti che disciplinano la convivenza fra essere umani e animali.

"Vogliamo promuovere a Merano una cultura della convivenza anche fra persone e bestie: cittadini e ospiti, assieme ai loro quattrozampe, devono potersi sentire a proprio agio nella nostra città ma devono anche assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei cani e per il bene della comunità", ha sottolineato l'assessora all'ambiente Madeleine Rohrer. "I proprietari di cani più coscienziosi sanno come devono comportarsi perché i loro amici vengano accettati più facilmente nella nostra comunità. Raccogliere le deiezioni del proprio cane è un gesto di civiltà e di responsabilità, nei confronti degli animali stessi, ma in primo luogo nei confronti del prossimo. Gli escrementi animali, se non raccolti e opportunamente smaltiti, inquinano l'ambiente e i beni pubblici e rappresentano un problema igienico, perché possono contribuire a diffondere malattie. Con adeguati accorgimenti e un po' più di attenzione possiamo contribuire tutti a rendere più serena la convivenza fra persone e animali negli spazi pubblici".

Tutte le proprietarie e tutti i proprietari di cani riceveranno nelle prossime settimane una lettera contenente consigli utili circa i comportamenti da adottare per migliorare la situazione. Tali informazioni sono state redatte con la consulenza di Wilco Lensink, designer della comunicazione e proprietario di un cane.

• autore: sb

13/01/2017