Contatto

Indirizzo di Comune di Merano
IndirizzoComune di Merano
VIA PORTICI 192
39012 Merano
Telefono+39 0473 250111
Numero fax+39 0473 237690
Webhttp://www.comune.merano.bz.it
E-mailinfo@comune.merano.bz.it
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)meran.merano@legalmail.it
Orari di ufficio


 Giorno Mattino Pomeriggio
 Lunedì 8:30 - 12:00
 Martedì 8:30 - 12:00 
 Mercoledì 8:30 - 12:00
 Giovedì 8:30 - 13:00 14:00 -17:30
 Venerdì 8:30 - 12:00 

Orari di apertura particolari

Orario di apertura dell'Anagrafe

Per cittadine e cittadini che devono richiedere un cambio di residenza , la richiesta va presentata scegliendo una delle due modalità :

- Online tramite il portale ANPR

- di persona, previo appuntamento su questo portale, presentandosi allo sportello con il modello di dichiarazione di residenza, compilato e firmato, scaricabile dal portale myCIVIS.

In caso di difficoltà tecniche, è possibile fissare un appuntamento telefonando al numero +39 0473 250101 negli orari di ufficio. 

Per il disbrigo di tutte le altre pratiche anagrafiche (certificati e autentiche) l'accesso agli sportelli è invece libero, previo ritiro ticket, nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12, giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 17:30.

Carte d'identità elettroniche - Permane l'obbligo di concordare un appuntamento su questo portale per quanti devono rinnovare la carta d'identità. In caso di difficoltà tecniche, è possibile effettuare una prenotazione anche telefonicamente chiamando il numero +39 0473 250133 ogni lunedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16. Coloro che devono ritirare il nuovo documento di riconoscimento devono munirsi del relativo ticket disponibile all'interno dell'Ufficio del cittadino. Per casi urgenti (ad esempio in caso di furto o smarrimento oppure per viaggi all'estero) le persone interessate possono contattare i servizi demografici scrivendo all'indirizzo info@comune.merano.bz.it.

Orario di apertura degli altri Servizi demografici e dell'Ufficio del cittadino

Gli altri servizi demografici - ovvero lo Stato civile (cittadinanza, certificati di nascita ed estratti dal registro delle nascite, certificati di matrimonio ed estratti dal registro dei matrimoni, certificati di morte ed estratti dal registro delle morti), il Servizio elettorale, il Servizio leva e l'Ufficio del cittadino - sono accessibili senza prenotazione lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12, giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17:30. Per le denunce di nascita presso lo Stato civile, al fine di evitare inutili attese, è consigliabile la prenotazione.

Orari di apertura al sabato

L'Ufficio anagrafe è aperto anche sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12, ma solo previo appuntamento e per il rilascio/rinnovo delle carte d'identità. Lo Stato civile è invece accessibile, sempre dalle ore 9 alle ore 12,  ma solo per denunce di nascita (consigliata la prenotazione) e per denunce di morte.

Ulteriori informazioni

Uffici e Collaboratrici e collaboratori

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