Bike Sharing

190916_bikesharing_logo_RotNell'ambito del progetto Interreg MENTOR la città di Merano mette a disposizione, presso sette postazioni, 60 biciclette per noleggio breve e gratuito. I lucchetti sono dotati di un allarme acustico che viene attivato quando i lucchetti vengono chiusi. Per utilizzare il servizio di bike sharing è necessario disporre di uno smartphone con internet, GPS e funzione Bluetooth e - per la registrazione - di una carta di credito valida.

Prima di usufruire del servizio siete pregati di leggere attentamente il Datei herunterladen: PDFregolamento d'uso e le risposte ai quesiti posti più frequentemente.

Attenzione: prima di prendere a noleggio un mezzo a pedali dovete verificare la presenza di eventuali difetti e la sua effettiva efficienza. L'utilizzo delle biciclette avviene a rischio esclusivo degli utenti.

Come funziona

  • Scaricare l'applicazione MOQO 
    Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=de.moqo.work&hl=en_US
    Per IOs: https://apps.apple.com/de/app/moqo/id1385011262
  • Registrarsi mediante la carta di credito.
    Cercare il servizio Bike Sharing Meran/o alla voce "registrazione" dell'App (preferibilmente nella cartina di Merano)  e registrarsi mediante carta di credito. Un consiglio: oltre che tramite l'applicazione Moqo Home, potete verificare la disponibilità di biciclette nonché altre proposte di mobilità anche attraverso la piattaforma mobility.merano.eu.
  • Scegliere una bici, prenotarla e aprire il lucchetto tramite l'applicazione (con Bluetooth). Scegliere la bicicletta con il numero corretto (sfogliare le foto delle bici verso sinistra fino a individuare il mezzo con il numero cercato o scansionare il codice QR apposto sulla bicicletta), prenotarla e, mediante l'App, aprire il lucchetto con bluetooth (spostare il bottone verso destra). Il periodo di noleggio preprogrammato di 1 ora può essere prolungato, con una successiva operazione, fino a un massimo di 5 ore. Verificate, prima del noleggio, che la batteria del vostro smartphone abbia carica a sufficienza in modo da poter completare la restituzione del mezzo. Un consiglio: tramite l'App potete prenotare una bici un'ora prima del suo utilizzo. La prenotazione viene annullata 15 minuti dopo il mancato ritiro del mezzo.
  • Utilizzare gratuitamente la bici durante il periodo di noleggio e chiudere e riaprire il lucchetto.
    Durante il noleggio la bici può essere chiusa in ogni momento. È tuttavia necessario accertarsi che la staffa del lucchetto elettronico possa muoversi liberamente senza impedimenti. Se il lucchetto è chiuso e la bicicletta viene mossa scatta l'allarme per trenta secondi. Attenzione: in caso di ripetuto superamento del periodo massimo di 5 ore di noleggio, l'amministrazione si riserva il diritto di bloccare l'account dell'utente per 30 giorni. Se la bici non viene riportata e riparcheggiata correttamente presso una delle postazioni entro 10 ore dal noleggio può essere trattenuta una penale di 50 € per la ritardata restituzione del mezzo.
  • Parcheggiare correttamente la bici in una delle quattro postazioni, chiuderla mediante l'App e terminare il noleggio.
    La restituzione del mezzo può avvenire esclusivamente presso le quattro postazioni abilitate, diversamente la bici verrà considerata come non riconsegnata correttamente.

Postazioni

Le postazioni del Bike Sharing sono indicate su questa mappa. Sono situate:

  • in piazza del Grano, al termine superiore di via Mainardo (centro)
  • in piazza della Rena (centro)
  • alla stazione ferroviaria di Merano, presso le fermate dei bus
  • alla stazione ferroviaria di Merano, presso l'uscita del sottopasso
  • alla stazione ferroviaria di Maia Bassa
  • in via Piave (Terme)
  • all'ingresso principale dell'ospedale di Merano

Guarda il video


 

AsseIII_MENTOR
Il progetto MENTOR viene finanziato dal Programma Interreg Italia-Svizzera V-A e si pone l'obiettivo di testare progetti di mobilità come servizio in due realtà dell'arco alpino: a Merano e nella cittadina elvetica di Briga-Glis nel Canton Vallese.

Competente

ITA