Celiachia, iniziativa di sensibilizzazione alle elementari di Sinigo

foto

Da sinistra: l'insegnante Tanja Hellrigl, il cuoco Alessio Malandrino, la terapista nutrizionale Verena Breitenberger, la direttrice dell'Ufficio scuole Claudia Tomio e l'assessora Emanuela Albieri.

Nell'ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, Verena Breitenberger, terapista nutrizionale dell'Associazione Italiana Celiachia dell'Alto Adige, ha recentemente fatto visita alla seconda classe della scuola elementare di Sinigo.

Breitenberger ha spiegato il tema della celiachia in modo semplice e comprensibile, utilizzando immagini e una storia, e ha sottolineato con esempi le diverse esigenze e abitudini alimentari di bambini/e e adulti/e. Al termine, alunni e alunne hanno potuto gustare una merenda priva di glutine, appositamente preparata dal cuoco della scuola d'infanzia Regina Elena.

"Il progetto è stato accolto molto bene a scuola. Bambine e bambini hanno partecipato con interesse e curiosità e hanno lavorato attivamente", ha dichiarato l'assessora Emanuela Albieri, che è intervenuta alla piccola festa finale del progetto assieme alla direttrice dell'Ufficio scuole Claudia Tomio.

18/05/2023

ITA