Commercio equo e solidale, le iniziative del 13 maggio

Logo Fair Trade Town Merano

Dall'11 aprile 2018 Merano è ufficialmente una città del commercio equo e solidale. Il riconoscimento di "Fair Trade Town" le è stato assegnato dalla WTFO (World Fair Trade Organisation). In collaborazione con l'organizzazione per un mondo solidale, La Bottega del Mondo e l'Azienda di soggiorno, sabato 13 maggio il Comune di Merano organizza in centro città una serie di seminari interattivi per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema.

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, il gruppo locale "Fair Trade Town" ha ripreso il lavoro. Del team fanno parte Katharina Zeller ed Emanuela Albieri, entrambe assessore alla cultura del Comune di Merano, Daniela Mittelberger, assessora alla cultura del Comune di Verano, Sarah Freimuth dell'Ufficio cultura del Comune di Merano, Ulrike Pertoll dell'Azienda di soggiorno, Brigitte Gritsch, Carsten Bengelsdorff e Markus Dapunt (Bottega del Mondo) nonché Joachim Ellmenreich e Walter Zorzi (HDS). Il gruppo di lavoro si riunisce ogni due-tre mesi e lavora a iniziative e campagne di sensibilizzazione.

Sabato 13 maggio, Giornata del Commercio Equo e Solidale, sono previsti - dalle 10 alle 12:30 nel centro della città - i seguenti seminari interattivi:

LA VALIGIA DELLA CIOCCOLATA, via Cassa di Risparmio - Ogni anno consumiamo in media dieci chili di cioccolato a testa. Ma qual è l’ingrediente che non può mancare? E quali sono i lati “amari” del cioccolato?

LA VALIGIA DELLA BANANA, via Cassa di Risparmio e piazza della Rena - Dopo la mela, la banana è il frutto più amato in Alto Adige, mentre nel mondo è in assoluto il più consumato, ma non sempre sappiamo cosa si cela dietro a questo frutto.

HELLOW YELLOW, via Cassa di Risparmio - La banana, il frutto più mangiato al mondo, alla ribalta. Un'esposizione dedicata al frutto più amato è in grado di rispondere a tanti dubbi e domande mai poste.

Nello stesso giorno la Bottega del Mondo parteciperà, dalle 9 alle 13 in corso Libertà, al Mercato Meranese.

Merano città del commercio equo e solidale

Per ottenere il titolo di Fair Trade Town, città del commercio equo e solidale, una città deve soddisfare cinque criteri applicabili a livello internazionale:

- il Consiglio comunale deve aver approvato una risoluzione per promuovere e sostenere il commercio equo e solidale (a Merano il civico consesso adottò una specifica delibera in tal senso il 10 gennaio del 2018);

- inoltre il Consiglio comunale deve istituire un gruppo di lavoro congiunto sul commercio equo e solidale;

- i prodotti del commercio equo e solidale devono essere disponibili nei negozi e nei ristoranti;

- le istituzioni pubbliche e le aziende private della città devono utilizzare prodotti del commercio equo e solidale;

- in città il commercio equo e solidale deve essere avvicinato alla popolazione attraverso un lavoro di pubbliche relazioni.

05/05/2023