Contratti d’affitto secondo l’accordo territoriale

I contratti d'affitto ai sensi dell'accordo territoriale sono contratti di locazione per alloggi elaborati sulla base di un accordo fra i rappresentanti dei proprietari di immobili e le associazioni degli inquilini. Questi contratti prevedono una serie di avegolazioni per il locatario.

L'accordo territoriale si fonda sulla legge  431 del 9 dicembre 1998 e sul decreto del 30 dicembre 2002 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in accordo con il Ministero per l'economia e le finanze. Gli accordi territoriali sono ammessi solo nei Comuni nei quali sussista l'emergenza casa.

L'entità dell'affitto riportato in tali contratti deve essere compresa fra il valore minimo e il valore massimo indicato dall'accordo medesimo. Inoltre questi contratti prevedono una durata minima di tre anni, con la possibilità di prorogarla per ulteriori due anni.

Datei herunterladen: PDFAccordo territoriale per il Comune di Merano

Datei herunterladen: PDFAccordo territoriale - allegato 1: planimetria del territorio comunale con individuazione delle aree

Datei herunterladen: PDFAccordo territoriale - allegato 2: fasce di oscillazione del canone

Datei herunterladen: PDFAccordo territoriale - allegato 3: ripartizione delle spese