EBike2Work

ebike logoRiuscire a far fronte al notevole volume di traffico cittadino è una delle sfide più impegnative che Merano si trova a dover affrontare. Mettendo a disposizione 82 e-bikes per le cittadinei e i cittadini meranesi, l'amministrazione punta a migliorare la qualità della vita nonché la salute di utenti e residenti.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di sostenere chiunque scelga di utilizzare la bici elettrica anziché l'automobile nel tragitto casa-lavoro.

Edizione 2023-2025 

Dopo il successo delle prime due edizioni di eBike2Work, la città di Merano fa revisionare le 82 e-bike e le rimette a disposizione delle persone interessate e che non hanno partecipato alle edizioni precedenti di e-bike2work.

Le city e-bikes verranno affidate per un altro anno e mezzo a persone che ne faranno richiesta e che sono in possesso dei necessari requisiti. Gli assegnatari e le assegnatarie devono essere maggiorenni e residenti a Merano e aver fatto finora regolarmente uso della propria vettura per recarsi sul posto di lavoro. 

Per l'assegnazione delle e-bike verrà stilata un'apposita graduatoria a punti. Punti che verranno assegnati in base:

  • al numero di viaggi
  • alla lontananza e al dislivello fra il luogo di residenza e il luogo di lavoro
  • alla necessità di trasportare figli
  • all'appartenenza a un nucleo famigliare composto da più persone.

I vincitori/le vincitrici assegnatari/assegnatarie potranno utilizzare le bici elettriche per un anno e mezzo, da dicembre 2023 a inizi giugno 2025, previo pagamento di una tariffa una tantum di 218 euro per coprire i costi di manutenzione del mezzo.

L'iniziativa rappresenta un altro concreto passo avanti verso la tutela dell'ambiente e del clima, perché contribuisce a ridurre il traffico e le emissioni.

I vantaggi

I vantaggi per i/le pendolari che passeranno dall’auto alla bici elettrica per raggiungere il posto di lavoro - all'interno del territorio comunale di Merano o recandosi nel circondario - sono molteplici. Chi va a lavorare in bici o accompagna i figli a scuola con i mezzi a pedali non concorre solamente a calmierare il traffico veicolare e a diminuire i valori di CO2 presenti nell'aria. L'utilizzo costante di una bicicletta o di una bici elettrica rafforza infatti il sistema immunitario e consente spesso anche di guadagnare tempo evitando ingorghi e affannose ricerche di parcheggio. Grazie alla funzionale rete ciclabile, che peraltro viene costantemente migliorata, la bici, rispetto all’auto, consente spostamenti assai più rapidi.

L'assegnazione

Le cittadine e i cittadini interessate/i all'assegnazione di una e-bike e che non hanno partecipato alle edizioni precedenti di e-bike2work, possono richiederle all'amministrazione comunale da venerdì 13 a domenica 29 ottobre facendone richiesta online. Le bici elettriche potranno essere testate per un anno e mezzo, da dicembre 2023 a inizi giugno 2025, nel traffico quotidiano e nel tragitto casa-lavoro-casa previo pagamento di una tariffa una tantum di 218 euro per coprire i costi di manutenzione del mezzo.

Modulistica

Contratto di prestito

FAQ

Informativa sulla privacy


Competente

ITA