Efficienza energetica, al via tre interventi

termostato

Nei prossimi giorni prenderanno il via tre interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica di altrettante strutture del Comune di Merano.

Lunedì 29 maggio partiranno i lavori per risanamento della centrale termica del campo sportivo alla confluenza, che verrà anche allacciata alla rete del teleriscaldamento. Progetto e direzione lavori: ingegner Rainer Zelger. Il completamento dell’opera, affidata alla ditta HA Energy di Lana, è previsto per i primi di agosto di quest’anno. Costo: 87.000 euro.

All’inizio di giugno toccherà al macello civico di via San Giuseppe, dove - entro la fine di settembre - il generatore a vapore verrà sostituito e convertito da alimentazione a gasolio ad alimentazione a gas. Progetto e direzione lavori: ingegner Giorgio Bigaran. L'impresa esecutrice è la Oberhofer di Lagundo. Costo: 99.500 euro. Identica tempistica per il terzo intervento, che riguarda la sostituzione della caldaia a cippato presso le serre della Giardineria comunale a Lagundo. Anche in questo caso il progetto e la direzione lavori sono dell’ingegner Giorgio Bigaran. L’impresa appaltatrice è invece quella di Helmuth Demetz di San Leonardo in Passiria. Costo: 128.620 euro.

Per i tre progetti il responsabile unico del procedimento è il geologo del Comune Nikolaus Mittermair.

12/05/2023