Funicolare, completato il processo di ottimizzazione

foto

Si è concluso giovedì scorso il secondo workshop del gruppo di lavoro sul progetto della funicolare Merano-Scena. Tecnici e progettisti lavoreranno ora sulle nuove proposte di soluzioni. (Foto: ASP)

(ASP) Si è svolto giovedì scorso il secondo workshop del gruppo di lavoro sul progetto della funicolare Merano-Scena. Tecnici e progettisti lavoreranno sulle nuove proposte di soluzioni.

Durante il secondo workshop svoltosi giovedì 20 aprile sono state discusse le varianti del percorso libero e della stazione a monte di Scena. Il gruppo di lavoro ha integrato le proposte esistenti con le proprie, esprimendosi su ciascuno dei diversi argomenti. L'obiettivo principale del progetto è quello di sgravare Merano e il collegamento con Scena dal traffico individuale, per offrire ai cittadini e cittadine un trasporto pubblico efficiente e di qualità. Il gruppo di lavoro è composto da membri di vari gruppi di interesse provenienti da tutti e tre i Comuni interessati dal progetto: i/le rappresentanti dei quartieri, le associazioni imprenditoriali, la Comunità comprensoriale del Burgraviato, il turismo, il Consorzio per la mobilità, i/le rappresentanti dei giovani, le organizzazioni ambientaliste e i proprietari e le proprietarie dei terreni. Inoltre erano presenti due rappresentanti del comitato "Non così".

Nodo intermodale presso la zona artigianale di Tirolo

L'annesso sistema BRT (Bus Rapid Transport) e il nodo intermodale presso la zona artigianale Tirolo consentiranno ai passeggeri e alle passeggere di raggiungere in modo rapido ed efficiente gli importanti punti di attrazione come la stazione ferroviaria, l'ospedale e le scuole di Merano. Il direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia, Martin Vallazza ha sottolineato la complessità del progetto: "Ci prendiamo il tempo necessario per spiegare il progetto nei dettagli", ha spiegato. “Solo dopo aver compreso tutte le varianti e le possibilità, compresi i loro effetti, sarà possibile valutarlo”. Vallazza ha sottolineato che ogni decisione ha implicazioni per la mobilità nel suo complesso. "Le nostre città e i nostri paesi sono soffocati dal traffico – ha ribadito - spesso è difficile arrivare in tempo al lavoro o da un cliente. Inoltre l'inquinamento atmosferico e acustico è spesso elevato", ha detto Vallazza. La funicolare con il sistema BRT è una risposta concreta, fattibile e moderna a questa situazione", ha rimarcato Vallazza, che ha poi evidenziato l'importanza del progetto per il piano climatico, che prevede una significativa riduzione delle emissioni di CO2. “Per raggiungere questo obiettivo, sono necessarie misure forti come la funicolare Merano-Scena”, ha concluso.

Il processo di partecipazione con le parti interessate è stato positivo e durante gli incontri sono emerse nuove proposte di soluzioni, su cui ora lavoreranno i tecnici e i progettisti. Il processo di ottimizzazione è stato completato e i risultati saranno presentati ai politici come raccomandazione. Una descrizione completa del progetto e le risposte a molte domande sono disponibili sul sito web, appositamente creato, www.standseilbahn-funicolare.it

26/04/2023

ITA