Impianti fotovoltaici: serata informativa il 22 maggio

pannelli fotovoltaici

Lunedì 22 maggio, dalle ore 18 alle ore 19:30 nella sala "Gigi Bortoli" del Centro per la cultura in via Cavour 1, si terrà una serata informativa pubblica dedicata al tema degli impianti fotovoltaici.

L'iniziativa è rivolta soprattutto agli amministratori e alle amministratrici di condominio e agli/alle inquilini/e di condomini. Come relatori interverranno Bruno Montali, già energy manager del Comune di Merano dal 2014 al 2020 e attuale referente per il progetto comunale "Solarcheck", nonché Calogero Tulumello, rappresentante di una ditta locale che opera nel settore del fotovoltaico. Nel corso della serata (non è prevista traduzione simultanea) verranno approfondite tutte le questioni inerenti alle procedure di installazione di impianti fotovoltaici sui condomini.

"Confidiamo in una folta partecipazione - ha sottolineato la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller. "Gran parte del risparmio di emissioni auspicato entro il 2030 nei diversi settori dell'economia locale potrà infatti essere raggiunto solo con il coinvolgimento e il contributo attivo della popolazione, delle associazioni di categoria e dei diversi gruppi di interesse".

La serata informativa il programma il prossimo 22 maggio rientra fra le iniziative promosse nell'ambito del Piano d’Azione per l'energia sostenibile e il clima (SECAP 2020-2030), che è stato recentemente aggiornato. Nel marzo scorso si è tenuto un primo workshop inteso a dare concretezza ad alcune delle misure contenute nel Piano e finalizzate a ridurre le emissioni di COnei diversi settori dell'economia. Nei tavoli tecnici avviati durante il seminario era stata ribadita a tal scopo l'importanza dell'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei condomini e quindi la necessità di promuovere una maggiore informazione a riguardo fra cittadini e cittadine.

08/05/2023