Mense scolastiche

Il Comune di Merano fornisce pasti a bambini e ragazzi, dall'asilo nido alla scuola dell'infanzia fino alle scuole superiori e professionali. Ogni anno vengono serviti ca. 350.000 pranzi, di cui circa 200.000 a studenti. Di norma i pasti vengono confezionati nella cucina del rispettivo istituto scolastico. Per quelle scuole che invece ne sono sprovviste, i pasti vengono preparati nella cucina centrale del Comune o da ditte incaricate e poi consegnati nelle scuole.

Gli indirizzi delle diverse mense scolastiche sono riportati in un apposito modulo del Comune di Merano.

L'obiettivo primario delle mensa scolastica è garantire a bambini e adolescenti un'alimentazione equilibrata e adeguata alla loro età.  

Ulteriori informazioni a riguardo sono contenute nella brochure  A Tavola in Comune – La Ristorazione scolastica a Merano e nel regolamento per il servizio di ristorazione scolastica

Nelle mense scolastiche non sono ammesse vivande cucinate dai genitori e/o comunque provenienti dall'esterno.

Servizio mensa 2023-2024

Si comunica che sono stati/e ammessi/e al servizio mensa 2023-2024 tutti gli/le utenti regolarmente iscritti/e entro il 15 giugno. Tutti gli iscritti dopo tale data sono stati inseriti nelle liste di attesa.

Al momento la capienza massima delle mense è stata raggiunta e pertanto non è possibile soddisfare alcuna richiesta di ammissione tardiva.

Nel caso in cui si liberino dei posti l’Ufficio ammetterà i nuovi utenti in base alla posizione in graduatoria, vale a dire nell’ordine di presentazione delle domande.

Menù

Il Comune di Merano propone alternativamente un menù invernale e un menù estivo. Indicativamente il menù estivo viene servito tra aprile e ottobre; la data effettiva tiene conto delle condizioni climatiche del momento.

Menù scuole infanzia:

 I menù dell´infanzia del comune di Merano sono consultabili anche online

Menù scuole elementari e medie:


indicazione degli allergeni


La richiesta di dieta per motivi sanitari per alunni/e ed insegnanti accompagnatori dovrà essere inoltrata unicamente online sul Portale della Rete Civica dell'Alto Adige allegando il certificato medico.

Per i/le bimbi/e che frequentano la scuola d'infanzia o l'asilo nido e che hanno bisogno di seguire un'alimentazione personalizzata si dovrà compilare il modulo richiesta di dieta per motivi sanitari richiesta di dieta per motivi sanitari e inoltrarlo in busta chiusa - corredato del certificato medico - a Sabine Gruber dei Servizi ausiliari nell’ambito prescolastico e scolastico.

La richiesta di poter usufruire di una dieta personalizzata per motivi sanitari deve essere consegnata entro il 15 giugno. La predisposizione del menu dietetico avverrà a partire dal primo giorno di scuola dell'anno scolastico successivo. Se la presentazione della richiesta avviene ad anno scolastico già iniziato, il menu dietetico verrà servito al più tardi dopo la presentazione del piano dietetico individuale rilasciato dall'Azienda sanitaria (di norma entro dieci giorni di scuola).

Vedi anche: Datei herunterladen: PDFmodalità per le richieste di diete individuali


Utilizzo e tariffe

I genitori partecipano - nella misura del 30% circa - alla copertura dei costi di gestione delle mense scolastiche pagando una tariffa. Il rimanente 70% dei costi è coperto dal Comune e dalla Provincia.

La Provincia autonoma di Bolzano ha adottato l'indice VSE (Valore situazione economica), collegato alla dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) per regolamentare l'accesso agevolato alle prestazioni e ai servizi sociali, sanitari e scolastici. 

Tariffe per l'anno scolastico 2023/2024 - Delibera Nr. 281

Le attuali tariffe della mensa scolastica sono elencate qui.

Richiesta di riduzione tariffaria

Le persone residenti nel Comune di Merano possono, in qualsiasi momento dell'anno scolastico, richiedere la riduzione della tariffa della mensa scolastica inserendo il VSE (valore della situazione economica DURP) minore o uguale a 1,75 attraverso il portale myCivis tramite le credenziali utilizzate per l’iscrizione.

Iscrizione

La refezione scolastica è un servizio offerto a tutti i bambini e i ragazzi che frequentano una struttura per l'infanzia e una scuola a Merano. Se iscrivete Vostro figlio o Vostra figlia all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia, l'iscrizione alla mensa è automatica.

Per chi frequenta la scuola l'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica può avvenire solo in modalità online attraverso il portale della Rete Civica dell'Alto Adige. Le domande di iscrizione devono essere presentate ogni anno entro il 15 giugno per l'anno pedagogico successivo. Il Comune si riserva di accogliere successive domande in presenza di posti disponibili, prevedendo l’eventuale pagamento di un importo per la ritardata iscrizione.

Iscrizioni online - circolare informativa

Per i bambini e le bambine che vengono iscritti/e all'asilo nido e alle scuole dell'infanzia l'iscrizione al servizio mensa è automatica.

Come effettuare i pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati mediante l'app Meets food oppure mediante il portale provinciale myCivis: Istruzioni

Restituzione dell'importo residuo

L'eventuale importo residuo Vi verrà restituito al termine dell'anno scolastico previa compilazione del relativoDatei herunterladen: PDF modulo da inviare a servizieducativi@comune.merano.bz.it o attraverso la richiesta di rimborso online.

È possibile, inoltre richiedere il rimborso attraverso myCivis.

Contatti

L'Uffico mense scolastiche è a disposizione dei genitori per chiarimenti e ulteriori informazioni.

Indirizzo: municipio, via Portici 192, stanza 129 (primo piano)

Telefono: +39 0473 250248 o +39 0473 250477

E-Mail: servizieducativi@comune.merano.bz.it


PEC: schulenmeran.scuolemerano@legalmail.it

Competente

Modulistica

ITA