30 nuovi alberi per Sinigo

Piantumazione

Il sindaco Dario Dal Medico (a destra) e il presidente del Lions Club Merano Maiense Andre Unterhuber durante la piantumazione di un gelso in via Cesare Battisti.

Il Lions Merano Meran Maiense si è mobilitato per mettere a dimora 30 nuovi alberi a Sinigo. La piantumazione è avvenuta questo pomeriggio (20 settembre) alla presenza del sindaco Dario Dal Medico.

Si fanno sempre più frequenti le occasioni di cooperazione fra il Comune di Merano, imprese locali e associazioni cittadine per la tutela dell’ambiente e del verde pubblico. Ai più recenti progetti avviati in collaborazione con Plastic Free Merano, AmUm e Memc, si è aggiunta in questi giorni un’iniziativa che ha visto impegnati i Lions Merano Meran Maiense a Sinigo, dove il Club – d’intesa con l’amministrazione comunale e con il sostegno del Corpo Forestale – ha fatto piantumare 30 giovani alberi (15 gelsi neri e 15 gelsi bianchi).

La messa a dimora delle piante è avvenuta lungo il tratto superiore di via Cesare Battisti, fra l’incrocio con via Nazario Sauro e l’incrocio con via Damiano Chiesa, nel corso di una breve cerimonia alla quale ha preso parte un gruppo di soci Lions - guidati dal presidente Andre Unterhuber - e il sindaco Dario Dal Medico, che ha voluto ringraziare il Service club "per questo prezioso contributo al benessere della collettività e alla tutela dell’ambiente, nell’auspicio che si possano presentare in futuro ulteriori occasioni di collaborazione".

Come ha spiegato Paolo Talamoni del Corpo Forestale, il gelso - peraltro utilizzato anche per abbellire il tratto di passeggiata realizzato nella parte superiore di via XXIV Maggio - è una pianta che ha caratterizzato il paesaggio di Sinigo fin dagli albori dell’insediamento, perché si tratta di un albero che assorbe molta acqua e che quindi ha contribuito alla bonifica dei terreni e a controllare la falda.

Foto

20/09/2024