Primo Green Team Meeting

Foto Green Team

Sostenibilità: parola di cui forse si abusa ma che ha una forte valenza se usata in parallelo alla volontà di darle concretezza adottando delle misure. Il primo Green Team Meeting è stato organizzato dall'Azienda di soggiorno di Merano in collaborazione con IDM (Programma di sostenibilità Alto Adige) e Comune di Merano (Piano d'azione per il clima, ClimaGold, progetto MENTOR per la mobilità). È un passo attraverso cui si intende mirare a uno sviluppo sostenibile proponendo idee e misure.

I primi passi strategici sono stati compiuti dall’Azienda di Soggiorno nell’ottobre 2022 e ora si vogliono coinvolgere i partner e gli stakeholder del turismo, della cultura, della gastronomia, del commercio e dello sport per proseguire nell’impegno.

Lunedì 22 maggio, moderati da Ulrike Pertoll (Azienda di soggiorno), i cinque tavoli tematici sono stati aperti con delle introduzioni che hanno circostanziato gli argomenti per dare il via a un confronto durante il quale sono state avanzate idee innovative e creative. 

Questi i tavoli:  

- "Rapporto tra residenti e ospiti" (Sabine Raffeiner, Comune di Merano)

- "I lavoratori nel turismo" (Karin Hofer, Azienda di Soggiorno)

- "Sensibilizzare l'ospite alla sostenibilità" (Anni Schwarz, Unità Speciale

Protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici del Comune)

- "Promuovere la comprensione culturale tra gli ospiti" (Stefanie Prieth, Sustainability Coach,

Merano)

- "Uno sguardo sull’efficienza economica" (Hannes Waldmüller, esperto di sostenibilità IDM)

I/le circa 40 rappresentanti di politica, turismo, cultura, economia e istruzione sono infine stati/e invitati/e a lavorare in piccoli gruppi sulle diverse misure scaturite dal dibattito e, al termine, a formulare proposte concrete per la realizzazione di un progetto.

La strategia si appoggia sul brand Merano, che reca già in sé un profilo volto alla sostenibilità. Secondo Ulrike Pertoll, responsabile del progetto per l’Azienda di Soggiorno, è necessario continuare a farsi orientare dal marchio Merano nell’ambito di uno sviluppo equilibrato "sotto il profilo sociale, economico ed ecologico, nel rispetto della nostra identità e allo stesso tempo senza isolarsi dal sistema di attori coinvolti e dalla strategia complessiva della città".

Il prossimo Green Team Meeting si terrà il prossimo autunno, nel frattempo verrà elaborato il materiale prodotto nel primo incontro.

23/05/2023

ITA