Raccolta rifiuti: ASM incontra i Consigli di quartiere

Foto

Da sinistra: il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner, il direttore di ASM Patrick König e il responsabile dei servizi ambientali di ASM Pietro Norcia.

Giovedì scorso si è svolto il primo di una serie di incontri promossi dall’assessorato al decentramento del Comune di Merano per incentivare il dialogo e lo scambio di informazioni con i Consigli di quartiere.

Organizzazione, modalità e obiettivi della raccolta dei rifiuti urbani, in particolare di quelli organici porta a porta: questo il tema principale discusso giovedì scorso nella sala riunioni del Centro per la cultura di via Cavour dai tecnici dell’Azienda servizi municipalizzati e dai/dalle rappresentanti dei Consigli di quartiere della città.

A promuovere l’incontro – il primo di una serie su temi di attualità – è stato l’assessorato al decentramento del Comune di Merano. Alla riunione sono intervenuti, oltre all'assessora Emanuela Albieri, il direttore di ASM Patrick König, il responsabile dei servizi ambientali di ASM Pietro Norcia e il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner.

“D'accordo con i/le presidenti dei comitati di quartiere abbiamo voluto organizzare questo primo appuntamento pubblico (ne seguiranno altri, a cadenza regolare) per dare la possibilità alle nostre concittadine e ai nostri concittadini di confrontarsi con i tecnici di ASM, di sottoporre loro quesiti e proposte per il miglioramento del servizio. La raccolta porta a porta dei rifiuti bio è un'innovazione importante per la nostra città che può dare i frutti sperati solo con un ampio coinvolgimento e con la convinta partecipazione di tutta la popolazione. È quindi fondamentale che gli/le abitanti abbiano la possibilità di ottenere delucidazioni e di poter così condividere informazioni sul nuovo sistema di raccolta. È stata una discussione molto costruttiva per tutte le parti coinvolte”, ha confermato l’assessora Emanuela Albieri.

15/05/2023