Inaugurata la "nuova" Via della Poesia

foto inaugurazione

Da sinistra: l'assessore Stefan Frötscher, l'assessora Emanuela Albieri e l'artista Marco Nereo Rotelli.

Questa mattina (5 ottobre) in piazza della Rena è stata inaugurata ufficialmente - con un'installazione artistica di Marco Nereo Rotelli - la rinnovata Via della Poesia. Il noto artista, insieme al professor Riccardo Valentini e a Katrin Klotz del Südtiroler Künstlerbund, hanno presentato alcuni interventi che collegano poesia, natura e arte.

All'inaugurazione sono intervenuti - oltre all'assessora Emanuela Albieri, all'assessore Stefan Frötscher e alle due direttrici della biblioteca civica di Merano Ilaria De Gasperi e Sonja Pircher - anche il segretario dell’Associazione italiana dei Parchi letterari Stefano Mangoni e, appunto, il docente universitario Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace 2007 (insieme all'IPCC per le ricerche sul cambiamento climatico). 

Insieme a PandA Foundation, Valentini ha creato una serie di sensori reattivi e dinamici, brevettati con il progetto Tree Talker, attraverso i quali gli alberi possono entrare in contatto con l’uomo. I sensori si illuminano con il contatto umano, comunicando il loro stato di salute e interagendo attraverso i colori. 

Proprio per l'odierna inaugurazione Valentini ha installato questi sensori sui tre cedri di piazza della Rena e inoltre ha donato alla città di Merano un verso di pace che l’artista Marco Nereo Rotelli ha riportato graficamente su una panchina che ora si trova sotto gli alberi “illuminati”.

Nel 1997 la Biblioteca civica di Merano, in collaborazione con l’artista Marco Nereo Rotelli, ha realizzato la Via della Poesia. Rotelli ha inciso con il pirografo a fuoco, sulle tradizionali panchine delle Passeggiate meranesi, una serie di versi di poeti e poetesse italiani, tedeschi e di altre nazionalità che hanno partecipato alle diverse edizioni della rassegna MeranoPoesia o che nella nostra città hanno soggiornato o vissuto; ne è nato un percorso che unisce culture e tradizioni diverse.

Il progetto di riqualificazione della Via della Poesia è iniziato nel 2023 grazie a un finanziamento statale. Il percorso è stato leggermente modificato per migliorare la fruibilità e le panchine sono state dotate di illuminazione intelligente con sensori per ridurre l'inquinamento luminoso. Sono state inoltre realizzate una Brochure e un'audioguida bilingue. L'audioguida può essere facilmente scaricata e ascoltata su cellulare, con la possibilità di scegliere singole stazioni del percorso in base alle proprie preferenze.

Foto

05/10/2024

ITA