Puccini, i lavori proseguono a pieno ritmo

foto di gruppo

Il sindaco Dario Dal Medico (primo da sinistra) e Jutta Telser, presidente dell'Ente gestione Teatro e Kurhaus (seconda da destra) hanno verificato oggi - assieme ai progettisti e ai tecnici incaricati - lo stato di avanzamento dei lavori di restauro del Puccini.

A fine aprile di quest'anno il teatro Puccini ha chiuso i battenti per cadere in una sorta di "letargo", dal quale si sveglierà - completamente restaurato - sul fare della primavera 2025. Sono in pieno corso i lavori di rinnovamento della platea.

La platea del teatro Puccini è sottoposta in questi mesi a un radicale quanto accurato intervento di risanamento, che prevede il ripristino dei suoi colori originari Jugendstil e la sostituzione delle caratteristiche poltrone rosse.

Nel corso di un sopralluogo, svoltosi questa mattina, il sindaco Dario Dal Medico e Jutta Telser, presidente dell'ente gestione Teatro e Kurhaus - assieme ai progettisti e ai tecnici incaricati dell'intervento - hanno verificato di persona lo stato dell'arte. Nella circostanza sono stati scelti anche i colori delle nuove poltrone e dei pavimenti.

"Il teatro Puccini è uno dei nostri gioielli e un punto di riferimento culturale della nostra città che va assolutamente mantenuto e conservato", ha ribadito il sindaco Dario Dal Medico.  

L'ultima grande ristrutturazione straordinaria dell'edificio risaliva al 2000, quando vennero riparati il tetto e la facciata. Dal 2018 in poi sono stati ripristinati i pavimenti a terrazzo alla veneziana all'ingresso e del foyer e ristrutturati sia i terrazzi che i balconi. Gli spogliatoi degli artisti e delle artiste sono stati rinnovati e dotati di nuovi servizi igienici e sono state rifatte tutte le tubazioni dell'acqua e del riscaldamento, nonché l'impianto elettrico al piano terra. Infine è stato restaurato e messo in sicurezza il soffitto in stucco della sala del teatro, danneggiato dall'umidità. A fine dicembre dello scorso anno erano stati ultimati i lavori di risanamento delle facciate. 

Foto

25/09/2024

ITA