San Silvestro a Merano

Dal Medico + Zadra

Il sindaco Dario Dal Medico e la direttrice dell'Azienda di soggiorno Daniela Zadra.

Tanta musica, iniziative per le famiglie e a mezzanotte il Music Light Show: l’Azienda di soggiorno di Merano, su incarico della Giunta comunale, ha definito il programma che animerà la giornata di San Silvestro e la festa di Capodanno.

“L’anno passato – ha spiegato oggi in conferenza stampa il sindaco Dario Dal Medico - d'intesa con l'Azienda di soggiorno avevamo deciso di non organizzare i concerti e le feste in piazza a Capodanno sulla scorta di una serie di valutazioni che tenevano conto soprattutto delle difficoltà economiche in cui versavano le casse comunali. Le conseguenze della crisi Covid e l'aumento vertiginoso dei costi dell’energia ci avevano infatti costretti a operare tagli dolorosi e impopolari ma indispensabili. Ricordo che solo con grandi sforzi eravamo riusciti a garantire i contributi alle associazioni cittadine e ad allestire, se pure in misura ridotta rispetto agli anni passati, le luminarie per le festività natalizie. Quest’anno siamo invece riusciti a reperire per tempo i fondi necessari e quindi Merano, grazie all’impegno organizzativo dell’Azienda, che voglio qui ringraziare, potrà di nuovo offrire alla popolazione e agli ospiti l’intrattenimento che meritano per festeggiare la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno”.

“Sin dalla tarda mattinata del 31 dicembre – ha spiegato la direttrice dell’Azienda di soggiorno Daniela Zadra - il centro si riempirà di musica e di iniziative per le famiglie, nella cornice briosa ed elegante dei Mercatini di Natale. La sera il ritmo sale con il trascorrere delle ore ancora con vari concerti, su palcoscenici che invitano ciascuno un pubblico diverso. Fino allo scoccare della mezzanotte, quando il cielo sopra il Kurhaus si colorerà con uno spettacolo piromusicale”.

L’atmosfera sulla Passeggiata Lungo Passirio e nei suoi immediati dintorni si vivacizza dalle 10:30 e fino alle 17 sarà un susseguirsi di concerti e concerti, con vari palchi che alternano pop e rock acustico, le cover dei cantautori italiani più famosi, e ancora jazz, blues e funky a diffondersi fra le casette gastronomiche e dell’artigianato. Partecipa anche piazza Terme, con musica sia il pomeriggio sia la sera quando resterà aperta la pista di pattinaggio.

Per le famiglie - Alle famiglie viene dedicato un programma speciale: la Casetta di Goldy, la mascotte dei Mercatini, dalle 11 alle 13 ospita il cinema Disney con la proiezione di “Frozen-Le avventure di Olaf”, e dalle 12 alle 14 ci sarà anche un angolo per il “truccabimbi”.

La sera - Due i poli del grande party sotto le stelle, dalle 22:30: uno in piazza Teatro, la zona più “giovane”, dove si spalleggeranno due Dj con le musiche per un pubblico che vuole ballare. Ma ci si potrà “muovere” anche nella parte superiore di corso Libertà, dove i ritmi saranno quelli della musica anni Settanta-Ottanta-Novanta.

Music Light Show - Allo scoccare dei dodici rintocchi del Duomo, la facciata del Kurhaus e il cielo sopra il palazzo si coloreranno con il Music Light Show (affidato all’impresa Parente), momento dagli artistici effetti speciali e luminosi. Uno spettacolo accompagnato da una colonna sonora coinvolgente, capace di sorprendere, per salutare al meglio il 2023 e dare il benvenuto al 2024. E poi c’è ancora tempo di ballare: la musica continuerà fino alle 1:30.

15/11/2023

ITA