Settima edizione del Cool Swim Meeting dal 16 al 18 giugno

Cool Swim Meeting

Da sinistra: Marco Giongo, Walter Taranto, Cesare Butini e Gebhard Unterrainer.

A cinque settimane dalla settima edizione del Cool Swim Meeting in programma al lido di Merano nel weekend dal 16 al 18 giugno 2023, l'organizzazione ha presentato ieri (10 maggio) in sala Consiglio l'evento sportivo d'eccezione.

A illustrare il programma del meeting sono stati Walter Taranto, presidente del comitato organizzatore nonché presidente del comitato del nuoto altoatesino, Gebhard Unterrainer, membro del comitato esecutivo e Marco Giongo, direttore sportivo della manifestazione. Ospite d'onore - accanto al sindaco Dario Dal Medico, l'assessore allo sport Nerio Zaccaria e la presidente dell'azienda di soggiorno Ingrid Hofer - il commissario tecnico della nazionale azzurra di nuoto Cesare Butini. 

A pochi giorni dal "Sette colli" a Roma, ultima chance per qualificarsi per i mondiali, e a un mese esatto dai campionati iridati in programma dal 15 al 30 luglio a Fukuoka in Giappone, il meeting meranese sarà un vero banco di prova soprattutto per i big del nuoto azzurro, come Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi e Sara Franceschi.

"Sono passati sette anni da quando, nell'estate del 2016, le due società ASM e Sportclub decisero di portare il grande nuoto nella città del Passirio, grazie anche all'allora nuovissima vasca da 50 metri del lido. Il nuoto a Merano in questi anni è cresciuto sempre più trovando un posto fisso nel calendario internazionale. Il meeting non è solo un green event, ma anche un evento approvato dalla federazione europea LEN. Inoltre i tempi nuotati a Merano saranno validi per un eventuale qualificazione ai mondiali. Merano ogni anno è anche un punto di partenza del nuoto italiano per le grandi imprese dell’estate. Chi non si ricorda il duello tra Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nel 2017 sui 1500 stile libero? Da allora la nazionale italiana è sempre presente con i suoi atleti e le sue atlete di punta per preparare i grandi eventi. Sarà così anche quest’anno. Avremo una selezione della squadra azzurra, diretta da Cesare Butini, ospite a Merano per uno stage da domenica 11 a lunedì 19 giugno", ha spiegato Taranto.

Il programma, rispetto agli ultimi anni, rimane invariato. Si inizierà venerdì pomeriggio con qualche gara veloce e la Skin Race in serata, il meeting finirà domenica pomeriggio con le ultime staffette. 

L'organizzazione, dopo le 650 presenze nel 2022, spera di toccare quota 800 per quanto riguarda gli/le iscritti/e. Al momento risultano registrati/e 500 atleti/e provenienti da Ungheria, Spagna, Germania e Austria.

Ulteriori informazioni: https://www.coolswim.it/it

11/05/2023

ITA