Sport femminile, aspetti critici e potenzialità

La campionessa mondiale e olimpica di kayak individuale nonché ex ministra per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili Josefa Idem.

Stasera, alle ore 18 nella sala civica di via Huber 8, la campionessa di kayak ed ex ministra Josefa Idem, ora psicologa e formatrice nonché consulente della Federazione Italiana Gioco Calcio, parlerà di sport femminile. Alle ore 20 interverrà invece durante i lavori del Consiglio comunale.

Questo pomeriggio in sala Giunta il sindaco Dario Dal Medico, l'assessore allo sport Nerio Zaccaria e la presidente della Commissione pari opportunità Claudia Bellasi hanno accolto Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica di kayak individuale nonché senatrice del PD dal 2013 al 2018 e ministra per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili nel governo Letta.

Idem, da anni impegnata come psicologa formatrice e consulente della Federazione Italiana Gioco Calcio, è infatti protagonista questa sera, alle ore 18 nella sala civica di via Huber 8, di un incontro pubblico sul tema dello sport femminile e sulle sinergie e sulle buone pratiche da mettere in campo per promuoverlo in modo sano.

"La presenza di Josefa Idem nella nostra città ci fa quanto mai onore. Siamo lieti che abbia accettato il nostro invito per venire a incontrare gli operatori delle associazioni sportive locali, i nostri ragazzi e le nostre ragazze", ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.

"Siamo convinti che fra i compiti di un'amministrazione comunale non figuri sono l'elargizione di contributi e la gestione di impianti e palestre, bensì anche quello di proporre un percorso progettuale per affrontare, al di là degli schieramenti politici, le tematiche più sensibili correlate allo sport femminile. Riteniamo che quella di Josefa Idem, per i suoi straordinari trascorsi atletici ma anche e soprattutto per l'eccezionale esperienza maturata come psicologa dello sport e come formatrice, sia la figura ideale per inaugurare un ciclo di incontri e conferenze che auspichiamo possa proseguire con numerosi altri appuntamenti almeno fino al termine della legislatura", ha spiegato l'assessore allo sport Nerio Zaccaria.

"Come componenti della Commissione per le pari opportunità - ha dichiarato la presidente Claudia Bellasi - siamo felicissime che una personalità come Josefa Idem abbia accettato di mettere a disposizione le sue capacità e la sua esperienza per contribuire alla sensibilizzazione alle criticità dello sport femminile e alla promozione di una nuova cultura delle pari opportunità anche nel mondo dello sport. Siamo certe che la sua testimonianza e la sua professionalità saranno di grande aiuto per tutti e tutte le partecipanti e un arricchimento per le donne di tutte le età".

"Ancora oggi sono presenti nel mondo dello sport stereotipi e modelli sbagliati che non hanno più ragione di essere e che rischiano di segnare le donne in modo drammatico e anche tragico. Lo testimoniano i casi delle ginnaste mortificate per il loro fisico e costrette a diete disumane e quello della pallavolista che si è tolta la vita" - ha sottolineato Idem. "Il mondo delle persone adulte deve creare un ambiente sereno nel quale i/le giovani provino piacere a praticare una disciplina sportiva e abbiano il tempo di sviluppare le loro potenzialità. Un ambiente che, pur nell'ottica dell'agonismo, non pretenda la prestazione a tutti i costi. Lo sport è formativo, a patto che sia ben fatto. Anche nella consapevolezza che i cambiamenti veri e duraturi richiedono dedizione, costanza e pazienza", ha concluso Idem.

Dopo l'incontro pubblico in sala civica, Josefa Idem sarà in aula consiliare dove, alle ore 20 (con streaming su YouTube), è prevista una seduta del civico consesso. Durante entrambi gli eventi si parlerà anche di temi correlati allo sport e all'universo femminile come il body shaming, le forme di discriminazione, l’anoressia, il doping e le dipendenze.

Gli incontri con Josef Idem sono organizzati dall'assessorato allo sport e dalla Commissione pari opportunità del Comune di Merano (vedi anche il comunicato del 21 aprile).

26/04/2023