In questi giorni Merano è la capitale italiana dell’innovazione. La città di cura è stata infatti selezionata dalla Fondazione Ampioraggio per ospitare, dal 7 al 13 ottobre, l'ottava edizione del living lab di open innovation JAZZ'INN. Nel suo alveo si colloca anche il Digital Equity Festival (dall'8 all'11 ottobre). L'inaugurazione ufficiale degli eventi si è svolta questa sera (7 ottobre) al Pavillon des Fleurs.
Far viaggiare le idee verso un futuro sostenibile: questo lo slogan del living lab JAZZ'INN, che per tutta la settimana in corso (dal 7 al 13 ottobre nella sala civica di via Huber 8) vedrà confrontarsi centinaia di innovatori e innovatrici provenienti da tutta Italia. Ad accoglierli, in occasione del Welcome Day svoltosi questa sera (7 ottobre) al Pavillon des Fleurs, c'erano il sindaco di Merano Dario Dal Medico, l'assessore comunale all'innovazione Nerio Zaccaria e l'assessore regionale nonché consigliere provinciale delegato per le città di Merano e Bolzano Angelo Gennaccaro.
“A nome della città di Merano e dell'amministrazione comunale vorrei porgere il nostro caloroso benvenuto a tutti gli innovatori e a tutte le innovatrici che ci hanno raggiunto per questo appuntamento. Un appuntamento speciale, perché unisce l’Italia che guarda al futuro. L'innovazione è la chiave per affrontare le sfide di oggi e capitalizzare le opportunità di domani superando vecchi schemi di pensiero, aprendo coraggiosamente nuove strade e mettendo la creatività al centro delle nostre azioni. Grazie dunque a tutte e a tutti voi che avete voluto essere qui con noi, per raccogliere un’altra nuova sfida, quella di far viaggiare le idee e dare, insieme, una forma al nostro futuro e a quello delle nuove generazioni", queste le parole del sindaco di Merano Dario Dal Medico.
Il sindaco Dario Dal Medico"Proporre JAZZ'INN a Merano è a nostro avviso un'idea vincente, perché unisce sud e nord: un segnale importante in una fase politica e storica particolarmente discussa", ha sottolineato l'assessore all'innovazione del Comune di Merano Nerio Zaccaria, che ha voluto ringraziare ancora i giurati della Fondazione Ampioraggio per aver scelto la città del Passirio come sede per ospitare il living lab. "Per la nostra città - ha proseguito Zaccaria - sarà una settimana molto intensa e vibrante perché si presenta con cinque progetti tematici e con la consapevolezza che i risultati raggiunti in questi anni, soprattutto nel settore del turismo, non devono farci sedere sugli allori e diventare anzi stimolo per far crescere la nostre comunità ancora di più grazie alle idee che raccoglieremo”.
"Quando si parla di innovazione si avverte spesso negli interlocutori una certa resistenza. Questo festival ha il grande pregio di fare rete, di promuovere il dialogo fra cittadine e cittadini, stakeholder, imprenditori, amministratori pubblici. Ci sono insomma tutti gli elementi perché questa che inizia oggi sia una settimana molto importante per la città di Merano e per la sua comunità - nell'auspicio che questa esperienza possa fare scuola anche oltre i confini della città e della provincia", ha ribadito l'assessore regionale Angelo Gennaccaro.
L'assessore all'innovazione Nerio Zaccaria“In pochi anni JAZZ'INN è diventato un appuntamento di respiro nazionale che quest’anno ha spinto 67 territori a candidarsi per ospitarlo, dimostrando il valore di un’intuizione che riesce a coinvolgere tutto il Paese”, ha sottolineato Giuseppe De Nicola, direttore della Fondazione Ampioraggio. La scelta di Merano rappresenta un'ulteriore sfida al patrimonio di esperienze che abbiamo costruito in otto anni di lavoro dedicati a far diventare anche aree interne e borghi centri di sviluppo, orientati a cambiare il paradigma tra investimenti e spesa nella gestione delle risorse pubbliche, cercando di produrre cambiamenti reali nel sistema paese. Sessantuno sono i case giver selezionati, tra loro grandi aziende, centri di ricerca, borghi, città e startup. Addetti e addette ai lavori che si ritrovano qui a Merano non per per scambiarsi idee che diano un senso compiuto all'innovazione".
I concerti
JAZZ'INN è anche musica. Tre i concerti in programma al KIMM di Maia Bassa, sempre con inizio alle ore 21:30. Ingresso gratuito, i biglietti si possono ritirare presso l’ex fisioterapico, via Huber 8, il giorno stesso del concerto dalle ore 16 alle ore 19.
Mercoledì 9 ottobre - Fabrizio Bosso Quartet - We Wonder
Giovedì 10 ottobre - Jerry Popolo Quintet - Omaggio a Benny Golson - Andrea Rea (piano), Igor Caiazza (batteria), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Jerry Popolo (sax), Matteo Cutelli (tromba).
Venerdì 11 ottobre - Antonio Fresa feat Luca Aquino e Antonio Iasevoli - Reliving at Pompeii - Antonio Fresa (piano), Luca Aquino (tromba), Antonio Iasevoli (chitarre).
Per saperne di più di JAZZ'INN
Il programma delle giornate: https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-programma-2024
Informazioni e contatti: www.fondazioneampioraggio.it, staff@fondazioneampioraggio.it, Whatsapp: +39 3758232271
Canali social:
- Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneAmpioraggio
- Linkedin: https://www.linkedin.com/company/fondazione-ampioraggio
- Telegram https://t.me/jazzinn22
- Youtube https://www.youtube.com/@fondazioneampioraggio
- Instagram fondazione_ampioraggio
Digital Equity Festival: il programma
Nell'ambito di JAZZ'INN, il living lab di open innovation promosso dalla Fondazione Ampioraggio e previsto dal 7 al 13 ottobre a Merano, si terrà anche - dall'8 all'11 e in diverse locations - il Digital Equity Festival (DEF), un evento che si rivolge a tutti/e (cittadini/e privati/e, professionisti/e, aziende, istituzioni) e che si propone come luogo e occasione per condividere le proprie esigenze in materia di innovazione digitale e ricevere risposte personalizzate e soluzioni concrete.
Il programma del Digital Equity Festival
Gli argomenti che verranno trattati
Un modello replicabile
Il format del Digital Equity Festival, ideato da Paolo Ferigo, è un modello replicabile e può essere adottato da altre amministrazioni locali. L'evento ha l'obiettivo di fornire supporto e idee per un'innovazione accessibile e scalabile, promuovendo soluzioni tecnologiche utili per la collettività.
Per ulteriori informazioni: www.digitalequityfestival.com/programma
Foto