"Un giardino per tutti" in via Winkel: la parola ai residenti

giardino

Nell'ambito del progetto JUSTNature, venerdì 9 giugno - dalle 15:30 alle 18:30 - verrà sperimentato un nuovo formato aperto di coprogettazione per le persone residenti nelle immediate vicinanze del parco Maia.

Merano è una delle sette città europee che partecipano al progetto JUSTNature di Horizon2020, un'iniziativa che propone nuove modalità di gestione del verde urbano valorizzando la natura come strumento di giustizia sociale nella trasformazione dei centri urbani in aree climaticamente neutrali. 

Nell'ambito di un progetto-pilota che vuole migliorare la qualità degli spazi verdi e della vita nella città di Merano, una piccola parte del parco Maia, situato all'incrocio fra via Schaffer e via Winkel, è destinato a diventare un giardino espositivo per piante sostenibili e un fresco luogo di incontro per gli/le abitanti del quartiere.

Venerdì 9 giugno, fra le 15:30 e le ore 18:30 nella sala riunioni della casa multigenerazionale di via Winkel 14, tutte le persone residenti in via Winkel e dintorni potranno dire la loro su ciò che dovrebbe essere realizzato all'interno del del parco Maia.

"Anche a Merano - ha spiegato Ruth Lochmann, coordinatrice del progetto JUSTNature - la scarsità d'acqua e le ondate di calore possono mettere a dura prova la vitalità degli spazi verdi e di conseguenza la qualità di vita delle persone. Il prato all'inglese e le piante esotiche ad alta intensità idrica sono parte del problema ed è necessario un ripensamento. Aree aperte sulle rogge per poter giocare con l'acqua corrente, un orto pubblico o un luogo di riposo all'ombra: le piccole aree verdi offrono spazio per idee che possono essere realizzate nell'ambito di questo progetto".

"Tutti/e i/le partecipanti, che riceveranno da noi un piccolo omaggio, contribuiranno a rendere questo genere di laboratori ancora più efficienti e propositivi. Partecipate anche Voi attivamente e passate a trovarci", questo l'invito che Anni Schwarz della Giardineria comunale rivolge alla cittadinanza.

01/06/2023

ITA