Via Toti, inizia il risanamento energetico delle scuole

Foto per Via Toti, inizia il risanamento energetico delle scuole

Lunedì 20 maggio prenderanno il via i lavori di risanamento dell'edificio di via Toti che ospita le scuole elementari Galilei e Wolkenstein.

Il risanamento energetico degli edifici di proprietà del Comune, in particolare delle scuole, è una delle priorità del programma di governo 2015-2020. Nel 2015 l'architetto Leonardo Roperti aveva ricevuto l'incarico di predisporre uno studio di fattibilità per il risanamento energetico dei due istituti. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale era ed è quello di riqualificare l'immobile trasformandolo in un edificio casaclima A. Il complessivo intervento di risanamento energetico è particolarmente oneroso sotto il profilo economico, perciò l'esecutivo ha deciso di procedere intanto, in un primo lotto, al risanamento del tetto.

"Abbiamo programmato gli interventi in modo tale da non disturbare la normale attività didattica. Durante i lavori verrà chiuso, per ragioni di scurezza, solo il cortile scolastico alla sera e nei pomeriggi nei quali non sono previste lezioni. Per i disagi che ne deriveranno confidiamo nella comprensione delle cittadine e dei cittadini residenti nella zona", ha spiegato l'assessore Stefan Frötscher.

Il relativo progetto - elaborato dagli architetti Markus Scherer e Wolfgang Simmerle - prevede la demolizione dell'attuale copertura a falde e la sua sostituzione con una copertura verde piana di tipo estensivo. Inoltre verranno eliminati i lucernari piramidali esistenti e sostituiti da due corpi luminosi a lanterna.

I lavori verranno eseguiti in diverse fasi, ciascuna della quali non durerà più di due giorni consecutivi: ciò per non disturbare oltremodo le attività didattiche e per ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni di acqua piovana.

L'opera è stata affidata al consorzio Artfactory di Bolzano. La spesa ammonta a 779.700 euro.

Foto stampa

16/05/2019