Merano ricorda le vittime del 30 aprile 1945

foto

Il sindaco Dario Dal Medico e il colonnello Alberto Baessato durante l'odierna cerimonia di commemorazione in piazza Teatro.

Si è svolta questa mattina in piazza Teatro, alla presenza di numerose autorità civili e militari, la cerimonia di commemorazione dei cittadini meranesi che un lunedì di 78 anni fa persero la vita in un assurdo bagno di sangue.

È il 30 aprile del 1945: un gruppo di cittadini meranesi si riversa nelle strade e nelle piazze per festeggiare pacificamente la liberazione dal regime nazifascista. In corso Libertà, all'altezza dell'incrocio con l'attuale via XXX Aprile, dalle finestre dei palazzi che si affacciano sulla via alcuni soldati della Wehrmacht aprono il fuoco sulla folla uccidendo otto civili e ferendone molti altri.

Per ricordare le vittime di quella strage e per celebrare i valori della libertà, della democrazia e dell'uguaglianza, si è svolta questa mattina in piazza Teatro, alla presenza del sindaco di Merano Dario Dal Medico e del comandante del Reggimento Logistico Julia, colonnello Alberto Baessato, la consueta cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona di alloro ai piedi della lapide che, posta sulla facciata ovest del teatro Puccini, ricorda quel tragico capitolo della storia di Merano e i nomi dei concittadini ai quali quell'ultima folle violenza costò la vita.

Alla cerimonia hanno preso parte quest'anno, per la prima volta, anche le ragazze e i ragazzi della classe 4D del ginnasio in lingua tedesca Gymme. Dopo aver partecipato con le loro letture bilingui alle celebrazioni della Giornata della Memoria, il 27 gennaio scorso, la classe e la loro insegnante di italiano Rosanna Pruccoli hanno accettato con gioia l'invito del sindaco a leggere pubblicamente, anche in questa circostanza, alcuni testi sul tema. Con intermezzi musicali a cura di Lucia Suchanska (violoncello) è stata data lettura, in una sorta di gemellaggio virtuale, di alcuni scritti redatti dalle studentesse e dagli studenti dell'istituto Gandhi con il coordinamento dei loro insegnanti Maurizio Citarda e Simonetta Giovannini nel corso dell'anno scolastico 2016/2017.

30/04/2023