Dal Consiglio comunale

Gemeindewappen

Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato la prima variazione al bilancio preventivo 2023-2025. La manovra contempla investimenti per una somma complessiva di oltre 8,3 milioni di euro, destinati a finanziare, fra le diverse misure, anche interventi di manutenzione delle strade cittadine (2,6 milioni di euro), nelle scuole cittadine (1,6 milioni di euro), nel sociale (894.000 euro) nonché l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti della scuola media Wolf, della scuola elementare Schweitzer e del macello civico (complessivamente 888.000 euro).

Nel contesto dell’aggiornamento del DUP, il documento unico di programmazione, è stato varato anche il piano delle alienazioni di diversi immobili di proprietà del Comune. Fra questi figura pure l’ippodromo di Merano con tutte le strutture di Borgo Andreina: si tratta del primo atto formale mirato alla cessione del 60% delle quote di proprietà dell’impianto ippico da parte del Comune di Merano alla Provincia.

Lo stesso piano prevede anche la cessione di un'area di 5.032 metri quadrati in via 1° maggio, che l'amministrazione comunale meranese intende riqualificare.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria - del terreno sul quale sorgeva il canile municipale e che, dopo la dismissione del servizio di accalappiacani, è rimasto per diversi anni in uso gratuito all’Azienda Servizi Municipalizzati. L’intenzione della Giunta comunale è quella di procedere a una riqualificazione dell'area con l'obiettivo - peraltro indicato come priorità nel programma di governo - di realizzare anche nuovi alloggi per persone anziane e di far così fronte alla crescente richiesta. A questo scopo potremmo avviare una partnership fra ente pubblico e privati. In buona sostanza il Comune venderà il terreno e la cubatura a un'impresa che si assumerà il compito di edificare, con la possibilità di far rientrare nell'operazione anche alcuni alloggi di proprietà del Comune ritenuti non più idonei a ospitare anziani/e e da cedere quindi in permuta. Sull'area potrebbero sorgere quattro edifici (per un totale di 80 appartamenti): due per anziani, uno per le cooperative edilizie e uno di libero mercato con prezzi calmierati".

I lavori del Consiglio comunale proseguiranno questa sera (17 maggio).

La registrazione della seduta del 16 maggio 2023

17/05/2023