Pedibus, iscrizioni a partire dal 22 maggio

Pedibus

A partire da lunedì 22 maggio saranno aperte le iscrizioni al servizio gratuito Pedibus per l'anno scolastico 2023/2024. L'amministrazione comunale è alla ricerca di ulteriori nonni vigili.

Pedibus, il servizio di accompagnamento per gli alunni e le alunne delle scuole elementari già molto apprezzato da diversi anni, verrà riproposto anche per l'anno scolastico 2023/2024.

Da lunedì 22 maggio i genitori interessati potranno iscrivere i loro figli e le loro figlie al servizio compilando uno specifico modulo e inviandolo per email alla signora Raphaela Hafner (raphaela.hafner@oekoinstitut.it, tel. +39 333 4757179), che è a disposizione anche per fornire informazioni sulle singole linee e sulle fermate.

Con il cosiddetto "autobus a piedi", i bambini e le bambine della scuola elementare percorrono insieme il tragitto verso la scuola a piedi, accompagnati/e da nonne e nonni vigili appositamente formate/i. Come in un vero autobus, c'è un o una "autista", percorsi definiti, fermate prestabilite, passeggeri e un orario fisso.

La riduzione del traffico, l'aumento della sicurezza stradale nelle zone scolastiche e l'esercizio fisico supplementare per gli scolari e le scolare sono solo alcuni dei vantaggi del Pedibus.

Il Comune di Merano offre il servizio gratuitamente su sette percorsi diversi, uno dei quali prevede un servizio di accompagnamento con autobus a causa della maggiore distanza dalla scuola.

Ulteriori informazioni sul Pedibus

Servono ulteriori nonni vigili

Per garantire che il Pedibus possa essere offerto anche nel prossimo anno scolastico con la consueta qualità, il Comune di Merano è alla ricerca di ulteriori nonni e nonne vigili di età compresa tra i 50 e gli 80 anni e che siano pensionate/i, ovvero temporaneamente senza occupazione. Chi fosse interessato/a può contattare Martin Verdorfer dell'Unità speciale per la mobilità del Comune di Merano entro il 30 giugno 2023 (Tel.: +39 0473 250302, email: martin.verdorfer@gemeinde.meran.bz.it).

16/05/2023