JAZZ'AINN e Digital Equity Festival dal 7 all'11 ottobre

foto di gruppo

L'assessore all'innovazione Nerio Zaccaria (da sinistra), il sindaco Dario dal Medico e Paolo Ferigo, coordinatore del Digital Equity Festival.

Definito il programma del laboratorio JAZZ’AINN e del Digital Equity Festival previsto in autunno a Merano. Dieci i tavoli di lavoro centrati sul tema dell'intelligenza artificiale e sulle specificità di Merano. Cinquecento le persone attese in riva al Passirio.

"Dal 7 all'11 ottobre 2024 - ha ricordato oggi in conferenza stampa l'assessore all'innovazione Nerio Zaccaria - Merano ospiterà l’evento JAZZ'AINN, il living lab dedicato all’intelligenza artificiale promosso dalla Fondazione Ampioraggio, e il Digital Equity Festival, Anno Zero. 

"L’obiettivo è quello di selezionare e sviluppare idee e procedure, format e strumenti in grado di ridurre il digital divide (il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso) a favore dell'intera popolazione. Merano sarà quindi laboratorio per lo sviluppo di iniziative di equità digitale che potranno essere valide anche per altri Comuni e Comunità italiane. Abbiamo già individuato i diversi tavoli di lavoro in programma nel corso dei due eventi contemporanei, che richiameranno in riva al Passirio circa 500 persone".

"Avvicinare la collettività ai nuovi sistemi tecnologici, promuovere turismi sostenibili, nuove soluzioni e opportunità nella gestione dell'energia e dei rifiuti, stili di vita e anziani attivi, forme di sicurezza urbana: sono questi i temi che, su nostra esplicita richiesta, sono stati accolti nel più ampio programma del living lab JAZZ'AINN e sui quali saranno chiamati a confrontarsi luminari e addetti ai lavori", ha precisato Zaccaria. 

"Temi che sono stati inseriti anche nel programma del Digital Equity Festival, che però chiamerà in causa altri attori ed attrici. Mentre a JAZZ'AINN interverranno innovatori e innovatrici provenienti dal resto d'Italia, il DEF è stato concepito più specificatamente per il nostro territorio, e quindi per l'apparato amministrativo e politico, per il mondo dell'imprenditoria locale, per i giovani e per seniores", ha chiarito Paolo Ferigo, coordinatore del Digital Equity Festival.

Tre locations

Il JAZZ'AINN si terrà - con quindi tavoli tecnici al giorno - presso la sala civica di via Huber 8, il Digital Equity Festival andrà invece in scena presso il Centro per la cultura di via Cavour 1, eccezion fatta per la giornata dedicata al city challenge, ovvero al tema della sicurezza urbana, che si svolgerà al MIND di via Palade 92/A.

Chi partecipa a JAZZ'AINN

I case giver selezionati per Jazz’Inn 2024 rappresentano un ampio spettro di settori e tematiche, tutti accomunati dall’impegno verso l’innovazione sostenibile e il progresso tecnologico e soprattutto alla generazione di investimenti concreti, puntando a promuovere l’adozione di soluzioni innovative delle startup e renderle disponibili ad imprese e territori con il supporto di techbuyers, investitori e incubatori.

Da segnalare sette grandi aziende che verranno a Merano per incontrare startup e PMI innovative e verificare l’adozione di soluzioni da portare sul mercato: TIM, Almaviva, Fastweb, Wind 3, Pwc Italy, Business Integration Partner (BIP), Infocert.

Ulteriori informazioni: 

https://www.fondazioneampioraggio.it

https://digitalequityfestival.com

Foto

04/09/2024

ITA