Prodotti fitosanitari

L'amministrazione statale e quella provinciale hanno stabilito precise prescrizioni per l'uso di prodotti fitosanitari, prestando particolare attenzione all'impiego di tali sostanze nelle immediate vicinanze di zona sensibili come scuole, asili, parchi gioco o ospedali. Le distanze e la tempistica che devono essere osservate dipendono dal macchinario e dal prodotto utilizzato nonché dalla natura della coltivazione.

Informazioni dettagliate sulle norme in vigore in materia sono contenute in una specifica Datei herunterladen: PDFbrochure edita dalla Provincia di Bolzano.

Sul rispetto della normativa vigilano le forze dell'ordine locali e dello Stato. In caso di necessità può essere contattata la Centrale provinciale d'emergenza al numero telefonico 112.

Giardineria comunale di Merano

Dal 2016 la Giardineria comunale non utilizza più prodotti fitosanitari di natura chimica per la cura dei parchi e delle aree verdi cittadine. Anche nel controllo delle piante infestanti gli operai della Giardineria intervengono manualmente o con l'ausilio di decespugliatori a filo. La Giardineria ha acquistato anche un estirpatore termico che viene utilizzato per bruciare le piante infestanti e i loro semi lungo i marciapiedi. Solo in casi eccezionali si ricorre all'uso di un diserbante biologico di origine vegetale (acido pelargonico). Tutti i prodotti utilizzati dalla Giardineria comunale vengono Datei herunterladen: PDFresi pubblici a intervalli regolari.

Per conservare in salute alberi, siepi e cespugli, che nell'ambiente urbano sottoposti a particolare stress, sono necessarie la cura costante da parte degli operatori della Giardineria e la sostituzione degli esemplari più vecchi e malati con piante giovani.

Utilizzo prodotti fitosanitari - strutture sensibili nel raggio di 30, 10 e 5 metri da zone agricole

La normativa in vigore (Decreto 22 gennaio 2014 - Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, Deliberazione della Giunta Provinciale n. 817 del 01/07/2014) prevede misure per la riduzione dell’uso o dei rischi derivanti dall’impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.

Nelle mappe potete consultare luoghi e strutture sensibili del Comune di Merano che si trovano adiacenti ad aree agricole, dove è vietato l’utilizzo,a distanza inferiore di 30 m, di prodotti fitosanitari classificati tossici, molto tossici e/o recanti in etichetta le frasi di rischio R40, R42, R43, R60, R61, R62, R63 e R68, ai sensi del decreto legislativo n. 65/2003 s.m.i., o le indicazioni di pericolo corrispondenti, di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008. 

Nel caso in cui vengano adottate adeguate misure di contenimento della deriva, tale distanza può essere ridotta di conseguenza.

Mappe

Fitosanitari_5mt-29-5-24.pdf

Fitosanitari_10mt-30-5-24.pdf

Fitosanitari_30mt-29-5-24.pdf


Competente

ITA