Contrassegno invalidi

Le persone invalide che hanno problemi di deambulazione e sono residenti a Merano possono richiedere alla Polizia municipale il rilascio di uno specifico contrassegno che permette loro di sostare nella aree riservate agli invalidi - quelle demarcate con la linea gialla  - e, in caso di necessità (visita medica, acquisti in farmacia, accesso alla propria abitazione o al proprio ufficio), di transitare nelle zone a traffico limitato (ZTL). Nel caso tutti i posti auto riservati agli invalidi risultino occupati, i/le titolari del contrassegno possono parcheggiare gratuitamente anche nelle zone bluepark.

Il contrassegno invalidi viene rilasciato dallo sportello permessi della Polizia municipale situato al piano rialzato del palazzo del Comune. Il funzionario preposto aiuta le persone interessate a compilare il necessario modulo. Per ottenere il contrassegno i/le richiedenti devono presentare anche un certificato medico e un documento di riconoscimento valido (ad esempio la carta d'identità).

Nel caso che il certificato medico attesti un'invalidità fisica di durata inferiore ai cinque anni, la domanda di rilascio del contrassegno deve essere corredata di una marca da bollo da 16 euro. Il contrassegno viene consegnato direttamente allo sportello al richiedente o a persona da questi delegata.

 

 

Vedi anche: barriere architettoniche

Vedi anche: parcheggi

Competente

ITA