Nel limite delle proprie competenze, il Comune di Merano si impegna a rimuovere ostacoli di natura architettonica su tutto il territorio comunale e negli edifici pubblici. Per l'eliminazione delle barriere architettoniche sono previsti ogni anno a bilancio specifici mezzi finanziari. L'Ufficio affari sociali esegue un censimento degli ostacoli esistenti e - in collaborazione con l'Ufficio tecnico - provvede a stilare un elenco degli interventi di risanamento prioritari. Cittadine e cittadini possono segnalare al Comune l'eventuale presenza di barriere.
Referente politico per le problematiche dei disabili è l'assessore Stefan Frötscher.
Merano per tutti
In un progetto pilota il Comune di Merano e la cooperativa sociale independent L. hanno raccolto, per aiutare le persone con disabilità, tutte le informazioni utili inerenti l'accessibilità di strade, edifici e strutture. Questi dati possono essere consultati online al sito www.meranopertutti.it. In collaborazione con la Provincia, la cooperativa independent L. sta realizzando anche una banca dati delle strutture accessibili in tutto l'Alto Adige.
L'Ufficio affari sociali del Comune inoltre ha pubblicato una piantina della città con tutti i parcheggi per disabili.
Turismo senza barriere e mobilità
Il portale internet www.altoadigepertutti.it, realizzato dalla cooperativa independent L., offre informazioni utili sull'accessibilità di oltre 600 strutture, fra ristoranti, attrazioni, impianti sportivi e di risalita, mezzi di trasporto pubblico nonché dettagliate notizie sui servizi e sulle prestazioni offerte, che sono state verificate sul luogo da personale qualificato.
Link utili