L'esecutivo meranese incontra l’assessora provinciale Mair

foto di gruppo

Da sinistra: la segretaria generale del Comune di Merano Lucia Attinà, l'assessora Emanuela Albieri, il sindaco Dario Dal Medico, l'assessora provinciale Ulli Mair, la vicesindaca Katharina Zeller, l'assessore Stefan Frötscher e l'assessore Marco Perbellini.

Questa mattina (15 aprile) la Giunta comunale guidata dal sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto la visita dell’assessora provinciale Ulli Mair. Al termine della riunione, l’esecutivo meranese e Mair hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

"Ringraziamo l’assessora provinciale Ulli Mair per essere venuta a trovarci per questo primo colloquio sulle tematiche che ci interessano. È stato un incontro molto proficuo e semplice, nel senso che la discussione e lo scambio di informazioni sono stati caratterizzati da una grande sintonia di intenti. Come amministrazione comunale apprezziamo l’approccio che l’assessora ha manifestato, sin dal suo insediamento, nei confronti del tema della sicurezza. Come Comune intendiamo avviare con la Provincia un ragionamento che tenga conto della problematica nella sua interezza, che contempli cioè non solo interventi di repressione, ma di controllo e soprattutto di prevenzione, così da incentivare la formazione di un tessuto sociale più sano e più coeso. Un obiettivo che richiede molto lavoro e che deve essere affrontato partendo alle famiglie, promuovendo la partecipazione, la condivisione e il senso di corresponsabilità. educativa”, ha sottolineato il sindaco Dario Dal Medico.

Rafforzamento della Polizia locale, maggiore presenza della Polizia di stato, collaborazione più stretta con gli street workers, riqualificazione dei quartieri con un particolare attenzione a quello di Sinigo: questi i temi specifici trattati durante l’incontro odierno.

"Vogliamo garantire un lavoro di rete e una cooperazione molto migliori tra le forze di polizia statali e la polizia locale, con un significativo rafforzamento del ruolo di quest'ultima. In termini di prevenzione, ci stiamo concentrando, tra l'altro, sull'aumento del numero di posti di street worker e sul miglioramento della loro retribuzione. Vogliamo garantire la sicurezza della pianificazione attraverso finanziamenti a lungo termine per progetti che funzionano e che si sono dimostrati efficaci in passato. Ringrazio il sindaco Dal Medico e la sua amministrazione comunale per lo scambio. Sono certa che procedendo con interventi decisi la situazione della sicurezza a Merano migliorerà sensibilmente", ha ribadito l'assessora provinciale Ulli Mair.