Muoviti a Merano, presentato il programma primavera-estate

foto Polveriera

L'assessorato alla cultura del Comune di Merano, in collaborazione con le Giardinerie Comunali, l’Azienda di Soggiorno e altre istituzioni e associazioni, ha messo a punto anche quest’anno, nell’ambito dell'iniziativa Muoviti a Merano, un ricco programma di 26 eventi. Inoltre, quest'anno verranno proposte 15 visite guidate speciali alla scoperta degli ambienti naturali urbani dal titolo "Apri gli occhi!".

L'iniziativa Muoviti a Merano, lanciata nel 2017, mira a promuovere attività all’aperto sulle passeggiate e nei parchi della città sfruttando le caratteristiche uniche di Merano: una rete di sentieri ben sviluppata che parte dal centro, il clima mite, la vegetazione sempreverde e il torrente che scorre in mezzo alla città.

"Il programma di quest'anno di Muoviti a Merano - ha spiegato la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller - prevede un totale di 41 eventi da aprile a luglio, organizzati dalle istituzioni e dalle associazioni cittadine. Sono previste visite guidate, corsi di pilates, danza e yoga, ma anche la disciplina del nordic walking, un seminario sullo skate, una visita guidata a un centro di apicoltura, varie passeggiate, l'attività Kneipp in estate e incontri di lavoro a maglia e a uncinetto. Queste attività sono organizzate e sostenute dalle seguenti associazioni e istituzioni: assessorato alla cultura, Azienda di soggiorno, Giardinerie comunali, KVW, OPLAB, Jungle, urania, Accademia Merano, Upad, AmUm e Fondazione Pitsch".

Tutti i corsi e le attività si svolgono all'aperto, nei parchi o sulla rete di sentieri di Merano, e sono rivolti/e a tutta la cittadinanza. Il programma completo è stato pubblicato in una brochure.

Apri gli occhi!

"Un'iniziativa speciale, organizzata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con le Giardinerie comunali, è "Apri gli occhi!”. Durante le passeggiate guidate con esperti ed esperte di vari settori, i/le partecipanti potranno, camminando con "occhi e orecchie aperti/e", riscoprire la natura: formiche, farfalle, il canto degli uccelli, i funghi, la vita nel fiume e le piante grasse della Passeggiata Tappeiner. Grazie alla collaborazione con l'Archivio storico di Merano - ha precisato l'assessora Emanuela Albieri - si parlerà anche di cultura e storia: il primo evento di sabato 20 aprile 2024 è intitolato "Girovagando tra i ricordi": lo sviluppo e la storia della città saranno raccontati da Markus Gamper ed Eugenio Valentini (Archivio storico). L'iniziativa si svolge due volte al mese di sabato, sempre dalle 10 alle 12, il punto di ritrovo è presso la statua di Sissi nel Parco Elisabetta. La partecipazione è gratuita e non è necessario iscriversi. Nel mese di agosto sono previste due visite guidate speciali".

Tutti gli appuntamenti

20.4.2024 (de+it)

Wege der Erinnerungen/Girovagando tra i ricordi - mit/con Eugenio Valentini & Markus Gamper, Stadtarchiv der Stadtgemeinde Meran / Archivio storico del Comune di Merano

4.5.2024 (it)

Leggere il paesaggio - con Mauro Tomasi, ecologo

18.5.2024 (de)

Totholz und Insekten - mit Valentin Lobis, Baumfachmann und Biologe

1.6.2024 (de)

Vogelstimmen - mit Thomas Spitaler, Biologe. Bitte Fernglas mitbringen und App „Merlin bird ID“ herunterladen!

15.6.2024 (it)

Formiche e farfalle - con Elia Guariento, PhD Research Eurac

6.7.2024 (de)

Die Entstehung der Promenaden-Parks und ihre Bedeutung für die urbane Biodiversität - mit Magdalene Schmidt, Architektin und Anni Schwarz, Forstwirtin der Stadtgärtnerei Meran

20.7.2024 (de)

Flussleben - mit Renate Alber, Biologin

Freitag, 2.8.2024 (de) (Special) von 16 bis 18 Uhr

Aquatisches Artenschutzzentrum - mit Daniel Eisendle, Aquatisches Artenschutzzentrum. Treffpunkt: Artenschutzzentrum, Rothtalerweg 17, 39017 Schenna

Freitag, 9.8.2024, 20-21:30 (de+it) (Special)

Fledermaus-Abendspaziergang mit Ultraschalldetektor und Wärmebildkamera - Passeggiata alla scoperta dei pipistrelli con rilevatore a ultrasuoni e termocamera - mit / con Eva Ladurner, Biologin/biologa. Treffpunkt: Parkplatz St. Valentin. Luogo di incontro: parcheggio presso la chiesa di San Valentino.