Cvach Milos

Nasce in Moravia (ex Cecoslovacchia) il 10 maggio 1945, dopo aver seguito studi di disegno, incisione, pittura e scultura all'Ecole des Métiers d'Art di Brno, prosegue la sua formazione all'Académie des Beaux-Arts di Praga. Arriva in Francia nel 1973, si stabilisce a Parigi, alla Cité Internazionale des Arts.
Nel 1973 inizia ad insegnare all'università di Paris I, Panthéon-Sorbonne. Nel 1977 diventa animatore al Musée National d'Art Moderne e a partire dal 1980 è professore, prima all'Ecole d'Art de Quimper, successivamente all'Ecole des Beaux-Arts di Valenciennes, dove insegna tuttora.
Nel 1987 vince una borsa di studio del Governo degli Stati Uniti e si trasferisce oltre Atlantico per diversi mesi, durante i quali è anche chiamato a collaborare con la Yaddo Colony Foundation, nello Stato di New York.
Le sue sculture in legno laccato, i suoi disegni in carboncino, inchiostro e pastello, le sue incisioni a bulino, sono esposte regolarmente sia in Francia che all'estero. Ha realizzato alcune opere su commissione pubblica, diversi libri d'artista e alcuni libri sull'arte per i bambini, tra i quali L'art par 4 chemins in collaborazione con la compagna Sophie Curtil, edito nel 2003 da Milan Jeunesse.
Vive a Parigi e a Valenciennes.

ITA