Tutte le novità

24/04/2024  Varie, Notizie in breve

Stemma comunale

Elezioni europee: orari di apertura straordinari dell'Ufficio elettorale

Per garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati/e per le elezioni europee 2024, fino al 1° maggio incluso l'Ufficio elettorale del Comune di Merano osserverà orari di apertura straordinari

25/04/2024  Varie

Taranto + Di Profio

Cerimonie per il 79° anniversario della Liberazione

Oggi (25 aprile) si è celebrato in tutta Italia il 79° anniversario della Liberazione dal fascismo. Deposte corone anche presso il cimitero civico e il cimitero ebraico di via San Giuseppe.

25/04/2024  Mobilità e traffico, Notizie in breve

Stemma comunale

Trasporto scolari/e con disabilità: disagi previsti dal 29 aprile

La Ripartizione provinciale Diritto allo studio comunica che a partire da lunedì 29 aprile 2024 potrebbero verificarsi dei problemi per la copertura del servizio di trasporto per bambini, bambine, scolari e scolare con disabilità. I servizi in questione sono quelli erogati dal precedente operatore “Adlatus - Associazione per persone con disabilità ODV e Easy mobil SRL”.

24/04/2024  Cultura, Notizie in breve

Schwimmer

Contributi: il 6 maggio il sorteggio per i controlli a campione

Il provvedimento è previsto dal Regolamento per la concessione di contributi ad associazioni ed enti. Al sorteggio possono assistere tutte le persone interessate.

24/04/2024  Giunta comunale, Ambiente ed energia

Zeller + Wickertsheim

Attenzione, arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le piazze della città per sensibilizzare a una maggior accortezza cittadini/e e ospiti che distrattamente lasciano o gettano rifiuti negli spazi pubblici della città: stiamo parlando dei WasteWatcher, un organo di controllo pubblico che entrerà presto in azione anche in riva al Passirio.

24/04/2024  Mobilità e traffico

Pedibus

Pedibus, servono ulteriori nonni vigili

Per garantire che il servizio Pedibus possa essere offerto anche nel prossimo anno scolastico con la consueta qualità, il Comune di Merano è alla ricerca di ulteriori nonni e nonne vigili di età compresa tra i 50 e gli 80 anni e che siano pensionate/i, ovvero temporaneamente senza occupazione.

24/04/2024  Giunta comunale, Cultura, Economia

foto di gruppo

Scienze enogastronomiche di montagna: il Comune assegna 5 borse di studio

Nel corso di una cerimonia ufficiale, svoltasi questa mattina nella sala riunioni della Giunta, l'Amministrazione comunale ha assegnato cinque borse di studio di 1.000 euro ciascuna ad altrettanti/e studenti e studentesse iscritti/e al primo anno del corso di laurea in Scienze enogastronomiche di montagna presso la Libera Università di Bolzano.

24/04/2024  Cultura

Teatro Puccini

"Fuori tutto" al teatro Puccini

Il 22 aprile il teatro Puccini ha chiuso i battenti per cadere in una sorta di "letargo", dal quale - verso la fine dell'anno - si risveglierà più accogliente che mai. Le vecchie poltrone vengono cedute ad associazioni onlus o a privati.

24/04/2024  Giunta comunale, Ambiente ed energia

foto di gruppo

Presentato il consuntivo 2023 della Municipalizzata

Nel corso dell'odierna conferenza stampa della Giunta comunale, il sindaco Dario Dal Medico, la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller, il presidente dell'Azienda servizi municipalizzati Hans Werner Wickertsheim e il direttore generale Patrik König hanno presentato il conto consuntivo 2023 della società inhouse.

24/04/2024  Giunta comunale, Sociale

foto di gruppo

Frötscher incontra l’assessora provinciale Pamer

L’assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher ha incontrato l’altro giorno l’assessora provinciale Rosmarie Pamer. Chancenhaus, Cura Resort, situazione del personale nelle strutture per persone diversamente abili e nelle case di riposo, assistenza ai senzatetto e ai migranti i principali temi discussi nel corso del colloquio.

23/04/2024  Consiglio comunale

Stemma comunale

Dal Consiglio comunale

Approvati i bilanci consuntivi 2023 dei Corpi volontari dei Vigili del fuoco e una modifica della pianta organica del personale comunale, resasi necessaria per dare attuazione a disposizioni normative che hanno fra l’altro prescritto la ridenominazione di diversi profili professionali.

23/04/2024  Mobilità e traffico, Urbanistica e lavori pubblici

foto tunnel

Circonvallazione: bando equipaggiamento tecnico della galleria

Mentre procedono i lavori per la costruzione del tunnel della circonvallazione nord-ovest di Merano, è stata ultimata la progettazione dell'equipaggiamento tecnico della galleria. Il bando di gara sarà pubblicato a maggio.

23/04/2024  Succede in città, Ambiente ed energia

Merano Flower Festival

Merano Flower Festival dal 25 al 28 aprile

Quattro giornate, 46 espositori, 12 workshop per piccoli e grandi, 10 incontri e conferenze con esperti/e, 7 passeggiate guidate, 6 concerti e varie degustazioni con Slow Food. Dal 25 al 28 aprile torna, sul Lungopassirio e per la sua settima edizione, il Merano Flower Festival.

23/04/2024  Cultura

Anniversario della Liberazione

Celebrazioni del 25 e del 30 aprile

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, anniversario della Liberazione, il Comune di Merano invita cittadine e cittadini meranesi a partecipare a due cerimonie.

22/04/2024  Consiglio comunale

Stemma comunale

Dal Consiglio comunale

Questa sera (22 aprile) il parlamento cittadino ha approvato il rendiconto della gestione 2023 del Comune di Merano e dato via libera all‘aggiornamento del Documento unico di programmazione (DUP) 2024-2026.

22/04/2024  Giunta comunale, Sport e tempo libero, Urbanistica e lavori pubblici

Dal Medico + Bianchi

Ippodromo: Dal Medico incontra l'assessore provinciale Bianchi

Venerdì 19 aprile il sindaco di Merano Dario Dal Medico si è recato a Bolzano per incontrare l'assessore provinciale Christian Bianchi. Focus dell’incontro: valorizzare con un progetto concreto l’ippodromo di Merano.

22/04/2024  Ambiente ed energia, Notizie in breve

Logo ASM

ASM: il 25 aprile e il 1° maggio sospesa la raccolta rifiuti

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio non si svolgeranno i servizi di raccolta e spazzamento mentre la raccolta dei rifiuti solidi urbani e dell’umido con tessera magnetica si svolgerà regolarmente.

22/04/2024  Ambiente ed energia

Zanzara

Insieme contro la zanzara tigre

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale - d'intesa con l'Azienda sanitaria - ha adottato provvedimenti preventivi per arginare il diffondersi di questo fastidioso insetto. Fondamentale è evitare formazioni di acqua stagnante.

21/04/2024  Cultura, Notizie in breve

stemma comunale

Riparte l'iniziativa"Liesmich-Leggimi”, il sito è online dal 23 aprile

Il 23 aprile 2024, Giornata mondiale del libro, parte la nuova edizione dell’iniziativa ”Liesmich-Leggimi”. In palio 200 premi.

20/04/2024  Succede in città, Economia

foto controllo via Portici

Centro storico: "Garantire il libero passaggio dei mezzi di soccorso"

Su iniziativa dell’assessore Marco Perbellini e della Polizia locale giovedì pomeriggio si è svolta un'altra simulazione di emergenza - dopo quella effettuata a fine agosto dello scorso anno - in via Cassa di Risparmio, via Portici, via Leonardo da Vinci e nel tratto compreso fra ponte della Posta e la Wandelhalle.

19/04/2024  Economia

foto di gruppo

Merano è “Città dell’innovazione 2024”

Sarà la città di Merano, a ospitare - dal 7 al 13 ottobre - l'edizione 2024 di JAZZ'AINN, il living lab promosso dalla Fondazione Ampioraggio allo scopo di creare un ecosistema nazionale di innovazione e dedicato quest’anno al tema dell'intelligenza artificiale.

19/04/2024  Ambiente ed energia, Notizie in breve

termosifone

Riscaldamento, esercizio prolungato fino al 30 aprile

In considerazione delle basse temperature minime previste nei prossimi giorni a Merano, il sindaco Dario Dal Medico ha autorizzato oggi il prolungamento dell'esercizio degli impianti di riscaldamento fino a martedì 30 aprile e per un massimo di sette ore giornaliere.

18/04/2024  Giunta comunale, Mobilità e traffico

Pedibus

Aumentato il compenso dei nonni vigili

Da diverso tempo se ne stava discutendo, ora è finalmente deciso: per sorvegliare gli incroci e i tragitti da e per scuola di bambini/e e ragazzi/e i nonni vigili di Merano percepiranno - da settembre 2024 - un compenso lordo di 10 euro per intervento.

18/04/2024  Succede in città, Sport e tempo libero, Cultura, Ambiente ed energia

Yoga Meeting

12° Yoga Meeting Merano

Merano, città di consolidata vocazione green, accoglie nel weekend del 20 e 21 aprile 2024 “Yoga e il Pianeta”, la dodicesima edizione di Yoga Meeting Merano. La manifestazione si svolge nelle sale del Kurhaus.

17/04/2024

foto

Il servizio di refezione scolastica si rinnova

Ricettari di nuova generazione con diverse varianti dietetiche e proposte ad alto gradimento riassunte in un piatto unico nonché massimo contrasto agli sprechi alimentari: questo, in breve sintesi, il senso del progetto di innovazione del servizio di ristorazione scolastica avviato dall’Ufficio istruzione e scuole del Comune di Merano e presentato oggi in una conferenza stampa.

17/04/2024  Giunta comunale, Cultura

foto Polveriera

Muoviti a Merano, presentato il programma primavera-estate

L'assessorato alla cultura del Comune di Merano, in collaborazione con le Giardinerie Comunali, l’Azienda di Soggiorno e altre istituzioni e associazioni, ha messo a punto anche quest’anno, nell’ambito dell'iniziativa Muoviti a Merano, un ricco programma di 26 eventi. Inoltre, quest'anno verranno proposte 15 visite guidate speciali alla scoperta degli ambienti naturali urbani dal titolo "Apri gli occhi!".

17/04/2024  Cultura

foto di gruppo

La Milanesiana torna a Merano

Per il secondo anno consecutivo, Merano per un giorno sarà protagonista de “La Milanesiana”, il prestigioso festival itinerante delle arti che porta su vari palcoscenici personalità di fama nazionale e internazionale. A dirla tutta, Merano raddoppia, perché gli appuntamenti saranno due. All’organizzazione dell’evento partecipano Comune di Merano e Azienda di soggiorno.

17/04/2024  Giunta comunale, Notizie in breve

Gemeindewappen

Cordoglio per la scomparsa di Ina Schenk

L'altro giorno è scomparsa, all'età di 99 anni, la professoressa Ina Schenk, un'autentica leggenda nel mondo della scuola di lingua tedesca. A nome dell'amministrazione comunale la vicesindaca Katharina Zeller esprime alla famiglia della professoressa Schenk le più sincere condoglianze.

16/04/2024  Giunta comunale

Foto di gruppo

Giunta itinerante, tappa al rione via Palade e dintorni

È giunto al termine il tour della Giunta Dal Medico attraverso i quartieri per incontrare cittadini e cittadine e discutere con loro di progetti e iniziative. Questa mattina (16 aprile) l'esecutivo ha fatto tappa in via Palade e dintorni.

16/04/2024  Ambiente ed energia, Notizie in breve

Logo ASM

ASM: il 25 aprile e il 1° maggio sospesa la raccolta rifiuti

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio non si svolgeranno i servizi di raccolta e spazzamento mentre la raccolta dei rifiuti solidi urbani e dell’umido con tessera magnetica si svolgerà regolarmente.

16/04/2024  Cultura

Anniversario della Liberazione

Celebrazioni del 25 e del 30 aprile

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, anniversario della Liberazione, il Comune di Merano invita cittadine e cittadini meranesi a partecipare a due cerimonie.

15/04/2024  Succede in città, Notizie in breve

foto di gruppo

Comitato rione Marlengo: candidature entro il 30 aprile

Venerdì (12 aprile) si è svolta presso la sede del comitato del rione Marlengo un’assemblea informativa pubblica organizzata dall’assessora alle relazioni con i quartieri Emanuela Albieri e dall’Ufficio decentramento in collaborazione con il comitato promotore.

15/04/2024  Giunta comunale

foto di gruppo

L'esecutivo meranese incontra l’assessora provinciale Mair

Questa mattina la Giunta comunale guidata dal sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto la visita dell’assessora provinciale Ulli Mair. Al termine della riunione, l’esecutivo meranese e Mair hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

15/04/2024  Sociale, Notizie in breve

Mensa

Mensa scolastica: modalità di iscrizione per l'anno 2024/2025

Le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l'anno scolastico 2024/2025 saranno possibili - solo online - dal 15 aprile al 15 giugno 2024.

13/04/2024  Protezione civile

foto

Via Goethe: riparato il danno alla tubatura dell'acqua

Nel frattempo l'Azienda servizi municipalizzati è riuscita a riparare il danno, il servizio di approvvigionamento idrico è stato già ripristinato.

11/04/2024  Giunta comunale

Foto

Il luna park torna in via IV Novembre

Anche quest'anno le attrazioni del luna park saranno sistemate in via IV Novembre, nell'area attualmente adibita a parcheggio per la sosta breve e situata fra i container per l'emergenza freddo e il cantiere del tunnel. Lo ha confermato l'assessore Marco Perbellini.

11/04/2024  Varie, Notizie in breve

ufficio oggetti rinvenuti su www.oggettitrovati.it

Dimenticato qualcosa sul treno, sul bus o in funivia?

Gli oggetti rinvenuti vengono solitamente registrati nella banca dati centrale entro il giorno lavorativo successivo. Le aziende di trasporto li conservano per un massimo di due settimane e poi li consegnano agli Uffici oggetti smarriti dei rispettivi Comuni.

11/04/2024  Ambiente ed energia

foto di gruppo

JUSTNature: appuntamento a Merano per le città partner di progetto

Merano è una delle sette città europee che partecipano al progetto europeo JUSTNature. Oggi (11 aprile) le città e le organizzazioni partner di tutta Europa si sono incontrate a Bolzano e Merano per discutere di soluzioni verdi nelle aree urbane.

11/04/2024  Sociale

Computer

Digipoint e censimento: l’appello della Consulta anziani

La Consulta per le persone anziane di Merano ha appreso con piacere dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per la facilitazione digitale e invita concittadine e concittadini a utilizzare questo servizio.

11/04/2024  Cultura, Sociale

logo

Sessismo e violenza sessualizzata, una tavola rotonda in sala civica

Dall'inizio dell'anno in Italia sono stati registrati più di 20 femminicidi. Nell'ambito della serie di eventi "Psiche sana, territorio sano", mercoledì 17 aprile nella sala civica di via Huber 8 (inizio alle ore 19:30) Merano si parlerà di sessismo e violenza sessuale e sessualizzata. Quali sono le misure preventive da adottare per spezzare questa spirale?

10/04/2024  Giunta comunale, Sociale, Urbanistica e lavori pubblici

Foto

Cura Resort: "Un'opportunità da non perdere"

Nel corso dell'odierna conferenza stampa della Giunta comunale, l'assessore alle finanze e al patrimonio del Comune di Merano Nerio Zaccaria è intervenuto in merito al progetto per la realizzazione del Cura Resort, la nuova infrastruttura sanitaria prevista nell'area dell'attuale parcheggio dell'ospedale di Merano.

10/04/2024  Economia

foto di gruppo

JAZZ’AINN: Merano è in pole position

Merano si schiera in prima fila nello sprint che deciderà la sede della Città dell’innovazione 2024. Lo ha confermato oggi in conferenza stampa l’assessore competente Nerio Zaccaria. L’esito finale delle selezioni verrà reso noto venerdì 19 aprile. Intanto è arrivata in città, per verificare sul campo l’idoneità di Merano per ospitare JAZZ’AINN, una delegazione della Fondazione Ampioraggio.

09/04/2024  Sociale

Mensa

Mensa scolastica: modalità di iscrizione per l'anno 2024/2025

Le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l'anno scolastico 2024/2025 saranno possibili - solo online - dal 15 aprile al 15 giugno 2024.

08/04/2024  Cultura, Giovani

Mensa

La ristorazione scolastica a Merano: incontro informativo per i genitori

I genitori degli alunni e delle alunne delle scuole elementari e medie di Merano sono invitati alla presentazione del progetto di innovazione del servizio di ristorazione scolastica in programma mercoledì 17 aprile alle ore 17:30 presso la mensa della scuola elementare Deflorian in via Huber 15.

08/04/2024  Ambiente ed energia, Notizie in breve

Stemma comunale

È online il Piano di azione contro l'inquinamento acustico

Entro sabato 18 maggio 2024 tutti i cittadini e tutte le cittadine interessati/e possono presentare all'amministrazione comunale osservazioni, pareri e memorie in forma scritta.

1 | 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| > | >|

Archivio

XML RSS Feed

ITA