Scienze enogastronomiche di montagna: il Comune assegna 5 borse di studio

foto di gruppo

Da sinistra: Marta Pelanconi, Carolina Biavaschi, lo chef Norbert Niederkofler, il professor Emanuele Boselli, la direttrice della ripartizione cultura Sabine Raffeiner, il sindaco Dario Dal Medico, Lavinia Piva e Kian Jabob Crazzolara.

Nel corso di una cerimonia ufficiale, svoltasi questa mattina (24 aprile) nella sala riunioni della Giunta, l'Amministrazione comunale ha assegnato cinque borse di studio di 1.000 euro ciascuna ad altrettanti/e studenti e studentesse iscritti/e al primo anno del corso di laurea in Scienze enogastronomiche di montagna presso la Libera Università di Bolzano.

L'iniziativa rientra nel programma di collaborazione fra Comune di Merano e LUB, sottoscritto a settembre dell'anno scorso con l'obiettivo di promuovere, in forma congiunta, progetti di divulgazione scientifica a sostegno di una crescita economica, culturale e sociale della comunità locale (vedi comunicato del 23.9.2023).

All'odierna cerimonia di consegna delle borse di studio hanno preso parte il sindaco Dario Dal Medico, la direttrice della ripartizione cultura Sabine Raffeiner, Emanuele Boselli, professore associato di ruolo presso la facoltà di scienze agrarie, ambientali e alimentari della LUB e lo chef stellato Norbert Niederkofler, con la consulenza del quale è stato sviluppato il corso.

A ricevere l'assegno di 1.000 euro sono stati/e Carolina Biavaschi, Kian Jacob Crazzolara, Matteo Andreas Newiger, Marta Pelanconi e Lavinia Piva.

Corso di laurea in scienze enogastronomiche di montagna

La partnership LUB/Comune è stata instaurata con il corso di laurea in scienze enogastronomiche di montagna. Questo corso, sviluppato insieme allo chef Norbert Niederkofler, fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore dell’enogastronomia di montagna salutare, sostenibile, rispettosa della biodiversità, basata sulle tradizioni e sui prodotti locali, attenta alle innovazioni alimentari in un’ottica di economia circolare.