Presentato il consuntivo 2023 della Municipalizzata

foto di gruppo

Da sinistra: la vicesindaca Katharina Zeller, il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim, il sindaco Dario Dal Medico e il direttore generale di ASM Patrik König.

Nel corso dell'odierna conferenza stampa della Giunta comunale, il sindaco Dario Dal Medico, la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller, il presidente dell'Azienda servizi municipalizzati Hans Werner Wickertsheim e il direttore generale Patrik König hanno presentato il conto consuntivo 2023 della società inhouse.

Il sindaco di Merano Dario Dal Medico ha voluto nella circostanza ringraziare il presidente Wickertsheim, il cui mandato - assieme a quello del cda attualmente in carica - giungerà al termine a fine maggio.

"In nove anni alla presidenza della nostra società inhouse, il presidente Wickersheim, assieme al suo team, ha svolto un ottimo lavoro innovando i servizi e riuscendo a portare il fatturato di ASM dai 12 milioni di euro del 2005 ai 20 milioni di euro del 2023. A Wickerstheim, ai membri del cda, a tutti i collaboratori e alle collaboratrici della Municipalizzata vanno quindi i nostri più sinceri ringraziamenti per l'impegno profuso in questi anni", ha dichiarato Dal Medico.

L'ASM di Merano ha chiuso l'esercizio 2023 con un fatturato di 20.577.080 euro e un utile di 72.328 euro. I risultati dei singoli servizi sono i seguenti: Settore gas: +142.337 euro; Servizi idrici: +206.968 euro; Servizi ambientali: -303.944 euro; Illuminazione pubblica: -7.593 euro (la centralina di energia idroelettrica di Schweinsteg contribuisce con +34.560 euro al risultato complessivo).

I fatti più importanti del 2023

Il numero totale di clienti è aumentato da 28.584 a 28.947 (+1,2%)

Acquedotto - Nel 2023 il consumo di acqua potabile è stato di 3,48 milioni di m³, con un calo dell'1,1% rispetto all'anno precedente. I ricavi dalla vendita di acqua potabile sono stati pari a 2,41 milioni di euro (+3,9%). Innovazioni: sono stati posati 1.470 metri di tubi; i lavori sono stati eseguiti principalmente in via Petrarca (da via Vogelweide a via Leopardi), presso il ponte Romano, via Verande, via Salita alla Chiesa, via Toti, via Monte Tessa e via Dante.

Servizi ambientali - Nel 2023 i cittadini e le cittadine di Merano hanno prodotto complessivamente 17.713 tonnellate di rifiuti (-3,6%). Si tratta di 421 kg per abitante e quindi di 16,5 kg in meno rispetto al 2022. Risulta positivo anche l'aumento della raccolta differenziata dei materiali riciclabili.

Il totale dei ricavi dalla vendita di materiale riciclabile è stato di 637.193 euro (+3%). Complessivamente le entrate dalla tariffa dei servizi ambientali ammontano a 6,8 milioni di euro (+3%).

La raccolta dei rifiuti organici è passata da 1.763 tonnellate nel 2022 a 2.245 tonnellate nel 2023 (+27,4%). I rifiuti residui smaltiti nel 2023 ammontano a 8.055 tonnellate (nel 2022 risultavano 9.070 tonnellate), il che corrisponde a una diminuzione dell'11,2%.

Innovazioni:

•  Raccolta dei rifiuti organici per le famiglie (dal 9 gennaio 2023)

•    È stato sostituito il layout al centro di riciclaggio di Lana

•    Numerose campane per la raccolta differenziata sono state sostituite e dotate di una nuova grafica

Illuminazione Pubblica - Procede la sostituzione delle vecchie lampade con nuove lampade a LED a risparmio energetico. Nel 2023, grazie al passaggio a lampade LED, si è registrato un consumo di 1.160.486 kWh (-60% rispetto al 2018).

Smart City - Lancio della piattaforma smart-city-online per il controllo dell'Illuminazione Pubblica e la raccolta di una vasta gamma di dati ambientali. Il primo "Smart City Day" si è svolto il 28 aprile 2023 al Kurhaus di Merano. Per l'occasione, rinomati esperti europei sono intervenuti sul tema "Smart City - networking per un futuro sostenibile". Così l'ASM di Merano ha consolidato la propria posizione di "referente" in materia di smart city per la zona del Burgraviato.

Futuri sviluppi

Nuovi progetti:

•    Realizzazione della nuova isola ecologica a Sinigo

•    Perfezionamento della raccolta dei rifiuti organici

•    Introduzione dei cosiddetti "waste watchers" (ispettori ambientali) per combattere lo smaltimento illegale dei rifiuti

•    Avvio della progettazione del nuovo centro di riciclaggio in via Brogliati