Guarnaccia Steven

Steven Guarnaccia, grafico e designer, è nato nel 1953 a Montclair nel New Jersey.Le sue illustrazioni sono state pubblicate sul New York Times, Abitare e numerose altre riviste. Ha illustrato due collezioni di palindromi, "Madam I'm Adam" e "If I Had a HiFi", e libri per bambini come "Naming the animals" e "Busy Busy City Street" , ha disegnato inoltre una serie di murales per la Disney Cruise Lines, biglietti d'auguri per il Museo d'Arte Moderna di New York, orologi per la Swatch, tappeti, cravatte, gioielli e numerosissimi oggetti per marchi diversi.
Il suo pop-up, Skeleton Closet, fu pubblicato nel 1996 da Hyperion, e Riccioli d'oro e i tre Orsi, pubblicato dalla casa editrice Corraini, ha vinto il Bologna Ragazzi Award 2000 per la sezione Arte Novità. Due delle sue pubblicazioni per ragazzi, Skeleton Closet e Busy Busy City Street, sono state selezionate da AIGA nell'elenco dei 50 migliori libri dell'anno. Con Bob Sloan è stato autore di A Stiff Drink e Close Shave. I suoi lavori sono stati oggetti di mostre a New York, Toronto, Milano. Ha ricevuto riconoscimenti dal New York Art Directors Club, dalla Society of Newspaper Designers, da AIGA e da altre organizzazioni professionali.
Ha insegnato presso la facoltà del MFA Design Program of Visual Arts e, dopo aver ricoperto l'incarico di art director presso il New York Times, è attualmente responsabile del Dipartimento di Illustrazione presso la Parsons School of Design di New York.
Steven Guarnaccia è l'artista che ha ideato il logo di Òpla.

ITA