Kino Toriko

Nata a Tokyo, laureata in Letteratura Inglese ed Americana all'Università Aoyama Gakuin, Kino Toriko è il nome di una persona ma è anche la denominazione che viene usata quando il suo gruppo di lavoro é impegnato nella realizzazione di "picture-visual books".
Illustratrice, graphic desinger e poetessa, ha studiato design alla famosa scuola di Kodansha. Come illustratrice ha lavorato nel campo dell'editoria e della pubblicità, disegnando orologi, magliette, lampade ecc.; spesso realizza pitture murali, disegni stampati su tessuti e design per confezioni. Il suo grande interesse per la scienza e i suoi rapporti con la letteratura sono stati spesso oggetto delle sue mostre personali, a partire da quella di Tokyo del 1990 intitolata "Nonsenso Innocenza Scienza" .
Nel 2000 pubblica il libro From Where? We Came, and To Where? We Go e nel 2002 If the Earth is a Glove of 100 cm... . Ha curato i progetti e la grafica per la mostra del museo scientifico di Kagoshima, che verrà in augurata nell'aprile del 2003.
Il suo grande interesse per la letteratura del nonsenso, l'ha portata a realizzare una serie di libri di "poesie bilingui con illustrazioni" ed, in particolare, il libro What a colourful life!, costruito con pochi testi e pensato principalmente come libro-gioco, selezionato per la Fiera del Libro di Bologna del 2003.

Abc outof www

Abc outof www

In questo abbecedario l'autrice/illustratrice utilizza le varie lettere dell´alfabeto ripetendole più volte all´interno di...

Here I am! the A-mazing Little Creatures

Here I am! the A-mazing Little Creatures

Un libro per trovare la strada giusta in un percorso costruito attraverso diversi scenari naturali, con la possibilità, volendo,...

ITA