Pepeu Megi

Nasce a Trieste nel 1940. Nel 1959 si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Trieste, dove è allieva di importanti artisti quali Dino Predonzani, Riccardo Bastianutto, Enzo Cogno, Girolamo Caramori e Ladislao de Gaus. Frequenta quindi corsi di incisione e serigrafia a Venezia, Como e Trieste, dove segue anche il corso di nudo del prof. Nino Perizi.
Dal 1960 inizia a produrre quadri, incisioni, disegni, ex-libris, depliant, manifesti, locandine, illustrazioni per l'infanzia, copertine di libri, pannelli decorativi e oggetti artistici per l'arredamento.
È tra le fondatrici del Cenacolo Artistico Giovanile; ha iniziato la sua attività espositiva in ambito cittadino per affermarsi successivamente anche a livello nazionale ed europeo con il conseguimento di numerosi premi e riconoscimenti.
Negli anni dell'intensa attività cantieristica di Trieste e Monfalcone ha partecipato con successo ai concorsi per la realizzazione di grandi opere decorative per le più importanti navi da crociera, riuscendo nel contempo a farsi apprezzare nel campo dell'illustrazione per l'infanzia, lavorando con le più prestigiose case editrici nazionali, tra cui Mursia, Longanesi, Rizzoli ed Einaudi e collaborando con maestri quali Giovanni Arpino e Bruno Munari.
Il lavoro di Megi Pepeu ci ripropone in chiave artistica, spesso utilizzando delle immagini-simbolo, i grandi drammi e le stucchevoli anomalie della società contemporanea: la guerra, il pacifismo, la militanza politica, le "morti bianche", la violenza sui bambini, sulle donne, sui più deboli, la difficile integrazione dello straniero.
Nel gennaio 2006 ha allestito una mostra personale al "Refettorio Caucigh" di Udine.

ITA