Bianconi Fulvio

Fulvio Bianconi nasce a Padova il 27 agosto 1915.
Fin da giovane rivela una spiccata predisposizione al disegno; vince una borsa di studio ed entra nel convento dei Carmini, mostrando subito un innato talento. Tra i sedici ed i diciannove anni lavora anche come apprendista decoratore nelle fornaci di Murano, a fianco di Cappellin e di Michele Pinto, esperienza che in futuro si rivelerà preziosa.
E' del 1933 l'incontro di Fulvio Bianconi con Dino Villani, che ne coglie immediatamente le potenzialità artistiche ed espressive introducendolo presso Mondadori, Motta, GI.VI.M. ed altre importanti aziende milanesi. Poliedrico, sempre alla ricerca di nuove forme di espressione artistica, approda al vetro e a Murano nel 1947, con l'incarico da parte della GI.VI.M. di disegnare flaconi per una serie di profumi, presso la fornace di Venini. Esplode in questo periodo la passione per il vetro, un "hobby", come lo definì lo stesso Fulvio Bianconi, che lo porterà a creare centinaia di esemplari unici in vetro, che costituiranno la base intrinseca della fama di Murano come luogo di produzione di vetri d'arte e lo renderà noto in tutto il mondo. Parallelamente prosegue con il suo lavoro di grafico presso diversi editori fino all'approdo definitivo a Garzanti, ove presterà la sua opera continuativamente fino al 1975, curando contemporaneamente anche campagne d'immagine per importanti aziende quali FIAT, Marzotto, Pirelli ecc. Successivamente continuerà a collaborare per le edizioni più importanti di Garzanti fino a oltre il 1990.
Artista eclettico e dotato di grande talento poliedrico, in quasi sessant'anni di attività ha disegnato migliaia di copertine ed illustrato numerosissimi libri per ragazzi, creato esemplari unici in vetro e dipinto moltissimi quadri, utilizzando, a seconda dei gusti del momento, diverse materie e tecnologie, matita, tempera, olio, xilografia, zincografia, inchiostro, carta, legno, pennarelli, fotografia e qualsiasi altra materia gli poteva risultare congeniale per esprimersi.
Fulvio Bianconi è morto a Milano nel 1996.

ITA