Bono Vox (Paul Hewson)

Bono Vox, vero nome Paul Hewson, è nato il 10 Maggio 1960 a Dublino, in una famiglia irlandese inusuale: padre di fede cattolica e madre protestante.
Fin da giovane si immerge nello studio della musica e, sull'onda dell'entusiasmo per le varie forme di rock, comincia a suonare la chitarra, diventando un discreto strumentista.
Nel 1976 risponde all'annuncio di Larry Mullen, il quale cercava un chitarrista per un nuovo gruppo che era desideroso formare. Dopo una breve audizione viene selezionato Paul, in un secondo momento verranno reclutati anche Dave Evans e Adam Clayton. Nascono così gli U2, uno tra i più importanti gruppi rock degli ultimi 30 anni.
Nel corso del tempo il cantante ha spesso cambiato immagine ed anche la sua voce è mutata, passando dall'interpretazione di canzoni rock a duetti con personaggi del calibro di Frank Sinatra, B.B. King e Luciano Pavarotti. Si è anche dedicato alla carriera cinematografica, tra i film da lui interpretati, Entropy e The million dollar hotel.
Socialmente molto impegnato, ha sostenuto il programma Jubilee 2000 per l'azzeramento dei debiti dei Paesi del Terzo Mondo.

ITA