Gill Bob

Bob Gill designer, illustratore, copywriter, e insegnante nasce a New York nel 1931. Fin dalla più tenera età si dedica all'illustrazione e alla musica.
Dopo aver studiato design e disegno presso il Philadelphia Museum School of Art e presso l'accademia di belle arti della Pennsylvania ritorna a New York dove inizia a lavorare come Freelance e dove ha occasione di mostrare il suo portfolio a Alex Brodovitch che gli consiglia di dedicarsi alla fotografia e a Paul Rand che lo esorta invece a proseguire l'attività di designer e di grafico.
Il suo primo lavoro è una copertina per una rivista d'interni, nel 1954 i suoi disegni compaiono su testate come Esquire, The Nation, Seventeen, Fortune, Glamour, ecc.
Nel 1955 progetta la carta intestata per la sitcom di CBS dal titolo "Private Secretary" con la quale vince la sua prima medaglia d'oro ADC.
Nel 1956 realizza il suo primo libro per l'infanzia. Dal 1960, i suoi lavori sono presenti nelle esposizioni di design e in molte pubblicazioni internazionali; nello stesso anno si trasferisce a Londra dove fonda insieme ai due più brillanti giovani designer d'Inghilterra il Fletcher / Forbes / Gill, uno studio di progettazione ribattezzato poi Pentagram, conosciuto oggi in tutto il mondo.
Nel 1967 progetta la copertina di Wonderwall, primo disco dei Beatles con la loro etichetta, Apple ed inizia ad insegnare presso il Royal College of Art.
Negli anni successivi la sua attività spazia dalla progettazione, all'insegnamento, alla creazione di libri per bambini, alla produzione scrittura e regia di film industriali per diversi marchi internazionali.
Tornato a New York realizza i disegni per un progetto multimediale sulla storia degli anni 60 con un'attenzione particolare ai Beatles, "Beatlemania" che riscuote grande successo.
Dopo Beatlemania a Gill viene commissionata la storia del Rock 'n Roll per Broadway, "Rock n' Roll: The First 5,000 Years" inaugurato nel 1980.
Nel 1981 viene pubblicato Forget all the rules you ever learned about graphic design. Including the ones in this book che negli anni diventa un libro cool nelle scuole di design sia negli Stati Uniti che in Europa.
Attualmente Gill vive e lavora a New York.

ITA