Nordström Jockum

É nato nel 1963 a Stoccolma, città in cui vive e lavora e dove, nel 1985, si é diplomato presso il College di Arte e Design.
Inizia la sua carriera come illustratore, spaziando poi in campi diversi e realizzando spesso anche disegni ed illustrazioni di carattere erotico. Lavora prevalentemente con matite ed acquerelli, utilizzando sovente anche la tecnica del collage. I suoi disegni ritraggono navi, persone e piccoli diorami di città e creano immagini di mondi assolutamente bizzarri in cui l'architettura moderna si mescola con persone, piante ed animali raffigurati con uno stile deliberatamente rudimentale che richiama l'arte popolare svedese.
In Svezia viene definito "Signor Arte" e nel 2005 é stato nominato Artista dell'anno dal prestigioso Armony Show di New York.
I suoi lavori sono ospitati nella collezione permanente del MOMA di New York, al Moderna Museet and Magazin 3 di Stoccolma ed al Greensboro Museum del North Carolina oltre che in numerose gallerie e collezioni private, sia in Europa che in America.

ITA