Rand Paul

Nasce nel 1914; considerato uno dei più geniali e intuitivi pionieri del graphic design americano, ha creato un suo caratteristico stile di progettazione, osservando e sintetizzando le forme che appartenevano alle avanguardie artistiche europee, quali il Cubismo e il Costruttivismo.
Art-director di Esquire e Apparel Arts, insegnante e prolifico autore di testi sul design, è stato consulente per grandi aziende americane, come Westinghouse, IBM e UPS.
Il suo lavoro rappresenta tuttora un valido riferimento, una lezione d'estetica per il corporate identity, per l'editoria e la pubblicità, grazie alla sua capacità di sintesi e ad una ricerca spasmodica del gioco ironico delle forme, volte a realizzare un prodotto sempre attuale e non influenzato da mode passeggere.
Nel 1937 comincia a lavorare presso Esquire e fino al 1941 è promotore di media e cover design. Dopo questa prima esperienza si occupa di disegno pubblicitario fino al 1954 e quindi di corporate identification, realizzando marchi di fabbrica per numerose aziende. Contemporaneamente si dedica all'insegnamento, prima presso il Pratt Institute e successivamente come professore di Graphic Design presso l'Università di Yale.
Insieme alla moglie Ann ha progettato e realizzato alcuni libri per l'infanzia.
Muore nel 1996.

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