Rotelli Marco Nereo

Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955. Si è laureato in architettura nel 1982, ha frequentato i corsi di Emilio Vedova presso l'Accademia di Venezia.
Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla possibilità di una "materializzazione" della parola poetica. Rotelli ha ritenuto fondamentale creare una interrelazione tra l'arte e le diverse discipline del sapere: da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente, il suo più stretto rapporto è con la poesia, che con il tempo è divenuta un riferimento costante per installazioni sempre più spettacolari.
Nel 1997 nell´ambito dell´iniziativa Merano Poesia, organizzato dalla Biblioteca Civica di Merano, Assessorato alla Cultura, Rotelli ha ideato e realizzato il progetto La via della Poesia : una serie di panchine sistemate lungo un percorso poetico che si snoda lungo una passeggiata panoramica, sulle quali l´artista ha inciso a fuoco alcuni versi di poeti moderni e contemporanei, tra i quali Mario Luzi , Piero Bigongiari, Maria Luisa Spaziani, Andrea Zanzotto, Rainer Maria Rilke, Christian Morgenstern, Gottfried Benn e tanti altri.
Le sue opere sono collocate in importanti musei e fanno parte di collezioni private, tra cui: Museo di Cà Pesaro di Venezia, Kunsthalle di Norimberga, Kunsthaus di Murburg, Museo Cuevas di Città del Messico, PAC di Milano, World Cup Park di Seoul, Fortezza di Novi Sad, TRG museum di Zagabria, Marie du Pantheon di Parigi, Gallerie pour l'art contemporain di Lodeve, Museo delle Albere di Trento.
Nel 2000 il progetto "Lux" di Rotelli ha inaugurato l'autunno culturale parigino con una spettacolare installazione al Petit Palais. Nel 2001 ha creato e curato la sezione Arte e Poesia alla Biennale di Venezia, con il progetto speciale "Bunker poetico". Nel 2002 su invito di Isabelle Gaudefroy ha realizzato l'installazione " Jardin Poetique" alla Fondation Cartier di Parigi ed ha creato e curato il Progetto speciale italiano nel Word Park Stadium di Seoul.

ITA