Toccafondo Gianluigi

Nato a San Marino nel 1965, ha frequentato l'Istituto d'Arte di Urbino. Attualmente vive e lavora a Milano ed é considerato uno degli autori italiani di cinema d'animazione più importanti ed apprezzati internazionalmente. L'espressionismo cupo della Berlino degli anni '30, i gangster della migliore tradizione hollywoodiana e il graffitismo metropolitano si incontrano felicemente nei suoi video e negli altri lavori.
Autore di numerosi spot televisivi (i più noti sono quelli per la Levi's, la United Arrows e la Sambuca Molinari), di sigle televisive (Tunnel, Avanzi, Carosello), di disegni diventati e anche copertine di libri, come quelli della Fandango, della Feltrinelli, della Mondadori, della Frassinelli e del Saggiatore, la dimensione in cui lui stesso ama di più riconoscersi è quella dell'autore di cortometraggi animati come La pista del maiale (1992), presentato alla Biennale di Venezia, Le Criminel (1993), Pinocchio (1998).
Nel 2000 ha realizzato il cortometraggio Essere morti e essere vivi è la stessa cosa dedicato a Pier Paolo Pasolini nel venticinquesimo anniversario della morte del poeta.
Molti dei suoi film come Le Criminel o il suo primo lavoro La coda (1989) sono da considerarsi tra i più interessanti prodotti d'animazione della storia del cinema. Collabora con le riviste Linea d'Ombra, Lo straniero, Abitare, Tèlema e Internazionale. Recentemente ha curato le illustrazioni di Io sono el Diego, l'autobiografia di Diego Armando Maradona edita da Fandango.

ITA