ANPR: anagrafe nazionale delle persone residenti

Servizi ai cittadini

Sul portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/) sono disponibili diversi servizi. Vi si accede con l’identità digitale (SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi).

Profilo personale

Qui potete indicare il recapito al quale volete che vengano inviati/e i certificati richiesti e le notifiche automatiche.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni.

Certificati

Dal 15.11.2021 cittadini e le cittadine possono scaricare online dall'ANPR diverse tipologie di certificati. Questi sono disponibili per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica.

Rettifica dati

Potete inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica.


L'elenco aggiornato di tutti i servizi offerti è disponibile direttamente sul portale ANPR.

Informazioni generale

Gli inizi del progetto "Anagrafe nazionale della popolazione residente" (ANPR) risalgono al 2013. 'obiettivo è quello di creare un’anagrafe nazionale e dare così a cittadini e cittadine la possibilità di usufruire di vari servizi (p. es. rilascio di certificati) non solo limitatamente al comune di residenza, ma in ogni comune italiano. Inoltre la banca dati uniforme dovrebbe anche semplificare lo scambio di informazioni con altri enti pubblici.

Competente

ITA