Alberi

Lungo i viali e nelle numerose aree verdi pubbliche sul territorio comunale crescono oltre 10.000 alberi ad alto fusto.

Nel bilancio arboreo del Comune di Merano sono indicate le misure intraprese per la manutenzione delle aree verdi nonché il numero di abbattimenti e piantumazioni degli ultimi anni.

Catasto degli alberi

La Giardineria comunale garantisce la manutenzione degli alberi, inserendo i dettagli in un Catasto digitale degli alberi che può essere consultato da tutta la cittadinanza per verificare i dati biologici degli alberi.

Per ulteriori informazioni prego rivolgersi a Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale.

Link

Abbattimento di alberi

A Merano tutti gli alberi con un diametro superiore a 30 cm (misurato a 100 cm da terra) sono protetti. Questa disposizione viene stabilita dall'articolo 54/ter  del Regolamento edilizio comunale.

Nel caso Lei volesse abbattere un albero di tali dimensioni nella Sua proprietà privata, è tenuto/a a compilare il relativo modulo. Lo stesso va consegnato – possibilmente via posta elettronica – con una marca da bollo al Comune di Merano. Successivamente Le sarà inviata una risposta scritta contenente eventuali prescrizioni per una o più piantumazioni sostitutive. 

Ulteriori punti da rispettare:

  • Alla richiesta di autorizzazione all’abbattimento deve essere allegato un parere sullo stato dell’albero redatto sulla base del metodo VTA (Visual Tree Assessment) o analoga metodologia consolidata, eventualmente corredato delle necessarie analisi supplementari, rilasciato da un tecnico abilitato nell’ambito delle proprie competenze professionali (Art. 54/octies del vigente Regolamento edilizio).
  • Al fine di garantire l’osservanza delle disposizioni riguardanti la piantumazione sostitutiva di alberi, nell’autorizzazione all’abbattimento sarà prevista una scadenza, entro la quale dovrà essere eseguito il nuovo impianto prescritto.
  • Nel caso di inadempienza delle prescrizioni riguardanti le piantumazioni sostitutive entro i termini previsti, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria come previsto dal vigente Regolamento edilizio. La piantumazione sostitutiva dovrà essere eseguita comunque, anche in caso di pagamento della sanzione amministrativa. In mancanza di adempimento dell’ingiunzione verrà emessa un’ulteriore ordinanza con applicazione di una nuova sanzione amministrativa ecc. (art. 54/septies del vigente Regolamento edilizio).

Nel centro abitato gli alberi influiscono quale fattore estremamente importante sulla qualità dell’ambiente urbano. Chiediamo pertanto la Sua collaborazione, per poter raggiungere, insieme al Suo contributo, questo obiettivo.


Nel caso Lei volesse abbattere un albero di tali dimensioni nella Sua proprietà privata, è tenuto/a a compilare il relativo modulo. Lo stesso va consegnato – possibilmente via posta elettronica – al Comune di Merano. Si invita a far pervenire le richieste di abbattimento entro le ore 12 delle scadenze indicate nel "Calendario delle sedute della Commissione comunale per il territorio e il paesaggio" consultabile QUI. Successivamente Le sarà inviata una risposta scritta contenente eventuali prescrizioni per una o più piantumazioni sostitutive

Per ulteriori informazioni prego rivolgersi a Denes Szabo, assistente amministrativo della Giardineria comunale.

Piantumazioni sostitutive

La corretta scelta degli esemplari da impiegare per le piantumazioni sostitutive è fondamentale per poter assicurare lo sviluppo sano delle piante stesse. Oltre a posizione, tipo di copertura e composizione del terreno, condizioni di luce e temperatura è importante tenere conto dello spazio di cui necessita l'albero in età adulta. L'elenco scaricabile qui sotto riporta le specie di alberi adatte all'ambiente urbano di Merano, suddivise per gruppi a seconda dell'altezza che raggiungono a maturità. Gli alberi in città sono essenziali per garantire un ambiente urbano vivibile. Vi preghiamo di collaborare e di contribuire, con piantumazioni sostitutive, a mantenere sano il patrimonio arboreo cittadino e la qualità di vita nella nostra città.

Per ulteriori informazioni potete contattare Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale.

Datei herunterladen: PDFAlberi per piantumazioni sostitutive nell'ambiente urbano

Protezione alberi nei cantieri

Il Regolamento edilizio comunale (articoli 54/ter-67) dispone che durante lavori di costruzione gli alberi presenti nell'area interessata non debbano subire danni. Nell'allegato C del Regolamento vengono elencate le norme principali relative alla protezione degli alberi nei cantieri. Questo manifesto deve essere affisso e reso visibile agli/alle addetti in tutti i cantieri ove vengano conservati alberi (art. 87 del Regolamento edilizio).

Per ulteriori informazioni prego rivolgersi a Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale.

Datei herunterladen: PDFProtezione degli alberi nei cantieri

Regalare alberi

Chiunque può donare un albero alla città. Come? Si effettua un versamento di € 150 ad albero presso la Tesoreria comunale (motivazione: donare un albero). Insieme alla Giardineria verrà scelto un sito. I giardinieri metteranno a dimora l'albero e provvederanno alle sue cure. Il nome del donatore verrà inserito nel Catasto degli alberi pubblici della città di Merano.

Per ulteriori informazioni prego rivolgersi a Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale.

Competente

Modulistica

ITA