Ufficio anagrafe
L'ufficio anagrafe rilascia tra l'altro i seguenti certificati:
- certificati di residenza
- certificati di stato di famiglia
- certificati di convivenza
- certificati di cittadinanza
- certificati di godimento dei diritti politici
- certificati dello stato civile
- certificati anagrafici di nascita
- certificati di esistenza in vita
- certificati storici (vedi sotto)
- certificati cumulativi
- legalizzazione di fotografie
I certificati dell'ufficio anagrafe sono normalmente soggetti all'imposta di bollo e vengono quindi muniti di marca da bollo. Per certi scopi previsti tassativamente dalla legge sull'imposta di bollo possono essere rilasciati certificati in carta libera come ad esempio per:
- le domande di pensione
- le domande di presalari o borse di studio e di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche
- l'ammissione e la frequenza di scuole materne, elementari e superiori
- la partecipazione a pubblici concorsi
- le domande di rimborso di imposte, per l'attività svolta dalle associazioni senza scopo di lucro ecc.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici cittadini e cittadine possono ricorrere alle dichiarazioni sostitutiva di certificazione in luogo della certificazione stessa. La dichiarazione sostitutiva non è soggetta all'imposta di bollo e ha la stessa validità della certificazione sostituita.
Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete Civica dell'Alto Adige.
Certificati anagrafici storici
Per i certificati storici (cioè che riguardano situazioni posteriori all’anno 1924), vale quanto detto a proposito dei certificati anagrafici, ad eccezione del fatto che, poiché è necessaria una ricerca d’archivio, il rilascio avviene alcuni giorni dopo.
Per tali certificati è necessario che la/il richiedente si identifichi tramite carta di identità o passaporto.
Essendo sempre necessaria l’imposta di bollo, il costo può variare da 16,52 euro a cifre maggiori, in funzione dell’applicazione del diritto di ricerca storica.
Persona di riferimento: Stefania Forcellini
Ufficio di stato civile
L'ufficio di stato civile rilascia i seguenti certificati:
- certificati di nascita ed estratti dal registro delle nascite
- certificati di matrimonio ed estratti dal registro dei matrimoni
- certificati di moste ed estratti dal registro dei morti
Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete Civica dell'Ato Adige.
Persona di riferimento: Verena Pallweber
Ufficio edilizia privata
L'ufficio edilizia privata rilascia i seguenti certificati:
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 08:44