Merano città-giardino

Parco

Piano dei giardini e funzionalità ecologica

Per conservare le peculiarità di Merano città-giardino, le misure di tutela non si concentrano soltanto sugli alberi. Particolare riguardo viene riservato anche alla qualità paesaggistica ed ecologica dei giardini pubblici e privati. A tale scopo sono stati integrati nel regolamento edilizio comunali due specifici strumenti: il Piano dei giardini e le linee guida per la funzionalità ecologica. 

Ecco, qui di seguito, un elenco delle più importanti novità inserite negli ultimi anni nel regolamento edilizio per tutelare il verde cittadino. 

Piano del verde

Il Piano del Verde di Merano mira a preservare e sviluppare Merano come città-giardino con le sue passeggiate, i parchi, i viali e i giardini privati. A tal fine, il patrimonio verde è ripreso e proseguito come concetto urbanistico per una strategia degli spazi verdi con una programmazione progressiva quale parte integrante dello sviluppo urbano e della pianificazione ambientale di tutta la città, indipendentemente dall'infrastruttura verde attualmente presente. 

Il Piano del verde di Merano risponde anche alla Strategia Nazionale del Verde Urbano elaborata dal Comitato per il verde pubblico che è stato istituito dalla legge 10/2013.

Linee guida per la progettazione del verde a Merano

Il Comune di Merano, insieme ad altre sei città europee, è uno dei siti pilota del progetto JustNature, finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020. Il progetto, che coinvolge oltre venti partner in tutta Europa, durerà dal 2021 al 2026 e mira a testare e sviluppare diverse soluzioni basate sulla natura (NbS) nei sette siti pilota.

Questi siti, denominati „City Practice Labs“, implementeranno soluzioni ispirate alla natura per rendere le città più sostenibili dal punto di vista ecologico-ambientale e garantire l’accesso a spazi aperti di qualità a tutta la cittadinanza. All’interno del progetto i partner sviluppano anche attività legate al governo (governance) partecipato volto a sostenere la co-progettazione, la co-creazione e la co-gestione di NbS che producano basse emissioni di carbonio ed elevata qualità dell’aria.

L’analisi dello stato dell’arte della governance nelle città pilota fornisce la base per sviluppare nuovi protocolli di valutazione della pianificazione e delle soluzioni per monitorarne l’impatto sui propri strumenti e regole politiche e sui diversi portatori di interesse (stakeholder) coinvolti.

Il Documento guida per la progettazione del verde a Merano costituisce uno dei prodotti di questo lavoro collaborativo volto a fornire nuovi strumenti di governance per la realizzazione di NbS. Per creare spazi verdi di alta qualità dal punto di vista ecologico, con un‘elevata biodiversità che contribuiscano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e un accesso equo per tutti i gruppi sociali, il progetto JustNature prevede a Merano un‘ampia gamma di attività con il coinvolgimento della popolazione.

In particolare verrà sviluppato un servizio di consulenza e di formazione sulla gestione ecologica degli spazi verdi per il personale delle Giardinerie della città, per i progettisti e per i proprietari privati.

Il Documento guida per la progettazione del verde a Merano, presentato durante una serata informativa a maggio 2023 aperta a funzionari comunali e progettisti, ha l’obiettivo di promuovere la progettazione di soluzioni basate sulla natura all’interno del quadro pianificatorio comunale e di orientare i progettisti in un dialogo costruttivo con i funzionari comunali per aumentare il valore ecologico del verde nelle trasformazioni edilizie.

ITA