Crisi in Ucraina/rifugiati: agevolazioni IMI e tariffa rifiuti – ulteriore proroga

Esonero dal pagamento dell’imposta municipale immobiliare (IMI) e riduzione parziale della tariffa rifiuti per il periodo dall'1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Con l’ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 18 gennaio 2024, n. 2 sono state prorogate le esenzioni e le agevolazioni previste dalle ordinanze presidenziali n. 2/2023 e n. 3/2023: le persone fisiche che possiedono un’abitazione concessa in comodato d’uso gratuito nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 a cittadini e cittadine che provengono dall’Ucraina a causa della grave crisi internazionale, sono esentate - per lo stesso periodo e per tale abitazione - dal pagamento dell’imposta municipale immobiliare.

I cittadini e le cittadine che provengono dall’Ucraina devono aver presentato la dichiarazione di presenza alla competente Questura o aver ottenuto un permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Ai fini dell’applicazione della suddetta esenzione, il/la comodante deve accollarsi tutte le spese accessorie per l‘uso dell’abitazione (spese per l’energia elettrica, riscaldamento, acqua potabile e acque reflue, nettezza urbana e altre).

Il diritto all’esenzione va comprovato mediante autocertificazione, firmata dal comodante/dalla comodante e dal comodatario/dalla comodataria, da presentare, a pena di decadenza, al comune competente entro il 31 gennaio 2025.

Per le suddette abitazioni è concessa altresì una riduzione della tariffa rifiuti commisurata alla quantità - al netto del quantitativo minimo di svuotamento stabilito dal Comune - in modo proporzionale per il periodo di effettiva esenzione dal pagamento dell’imposta municipale immobiliare.

modulo per l’autocertificazione in lingua italiana

modulo per l’autocertificazione in lingua tedesca e lingua ucraina

modulo per l’autocertificazione in lingua inglese

• Fonte: Südtiroler Gemeindenverband / Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano